Come utilizzare Twitter in modo efficace

Twitter è progettato al meglio per fornire informazioni rapide. Di conseguenza, le aziende hanno sviluppato micro-blogging e pubblicità speciali per sfruttare Twitter come strumento promozionale. La funzione di ricerca hashtag lo rende anche più personalizzabile rispetto ad altri siti di social media. Twitter non è solo una fonte di notizie e un’esperienza social, ma è anche diventata una piattaforma per far avanzare le carriere e pubblicizzare le competenze. Le sue funzioni combinano quelle di LinkedIn e Facebook, rendendo la ricerca di lavoro un gioco da ragazzi e dando un nuovo significato al “career marketing”.

Ecco suggerimenti per utilizzare Twitter in modo professionale e trasformare i tuoi tweet di 280 parole in oro per la ricerca di lavoro.

Metti in mostra le tue abilità

Il riciclaggio dei contenuti dai feed RSS e da altri siti non è ciò per cui Twitter è stato progettato e non aiuta la tua carriera. Pensa al tuo nome come a un marchio. Proprio come un marchio aziendale, il tuo marchio personale è fondamentale per il successo della tua carriera ed è ciò che ti rende prezioso e desiderabile: vuoi che i responsabili delle assunzioni ti cerchino. Inizia stuzzicando le tue abilità, proprio come gli inserzionisti prendono in giro un prodotto in arrivo. Nel corso di circa cinque giorni, rilascia lentamente bocconcini sui tuoi risultati e su altri aspetti della tua attuale carriera. Ecco alcuni esempi:

Venerdì è il grande giorno. Non vedo l’ora di consegnare il piano di #marketing multimilionario a @Walmart.

Sapevi che @Twitter aumenta l’#esposizione del marchio dell’85%? Il nostro nuovo piano @Walmart descriverà in dettaglio gli scenari per il coinvolgimento dei clienti.

Il team di #marketing di @Walmart ha appena pubblicato il nuovo concorso @Twitter per i #localshopper. Buona fortuna!

Un altro modo per sfruttare Twitter e mostrare abilità è commentare i tweet rilevanti per il tuo settore. Cerca grandi aziende locali e segui i loro post. Intervieni di tanto in tanto con le tue idee. Chissà, potresti ricevere “la chiamata” un giorno.

Rendilo personale

La chiave per utilizzare Twitter per lavoro è mostrare la tua personalità. Cerca dei modi per mescolarlo un po’. Personalizza post e link usando i tuoi colori preferiti. Scatta una foto professionale per l’immagine del profilo e l’immagine di copertina. Anche un logo stilizzato con la calligrafia farà risaltare la tua pagina. Alcuni altri suggerimenti per personalizzare il tuo account:

Pubblica foto della tua vita personale (ma mantienila professionale!)

Usa il linguaggio in prima persona

Stai lontano dalla scrittura stenografica

Interagisci con i tuoi follower

Hai stimolato il tuo pubblico, utilizzato immagini per raccontare una storia e incluso la giusta quantità di autopromozione. Ora è il momento di sfruttare questi nuovi follower. Per prima cosa, segui i tuoi follower. Tieni presente che il tuo pubblico conosce i tuoi interessi: non seguire utenti inappropriati quando utilizzi Twitter per scopi professionali. Quindi, non aver paura di entrare e comunicare con i tuoi follower. Sono interessati a quello che hai da dire, altrimenti non ti avrebbero seguito in primo luogo. Ricordati di:

Commenta i tweet dei tuoi follower e dai la tua opinione.

Retweet, retweet e retweet di nuovo. Una pacca sulla spalla del tuo pubblico fa molto.

Pensa a Twitter come a una conversazione tra due colleghi professionisti.

Stai lontano da argomenti controversi.

Dillo con le immagini

Un’immagine vale più di mille parole, quindi le foto dei tuoi risultati sono ottimi post. In effetti, la ricerca mostra che i tweet con le foto ottengono il 313% di coinvolgimento in più. Usa immagini come infografiche con i tuoi tweet il più spesso possibile. Tuttavia, stai lontano dall’intrattenimento e dalle attività ricreative: mantienilo professionale. Un esempio di come usare bene le foto è un’estetista che condivide gli scatti prima e dopo. Chiedi il permesso al tuo cliente e scatta una foto prima da postare su Twitter.

Oggi ho regalato a questa adorabile signora una nuova #acconciatura e #unghie. Restate sintonizzati per i risultati!

Quindi pubblica l’immagine successiva con un linguaggio di marketing simile.

Suggerimenti per l’immagine:

Usa un treppiede o appoggiati al muro per stabilità e scatti più nitidi.

Zoom con il tuo corpo, non con la fotocamera. Lo zoom digitale provoca foto sgranate.

Scatta foto in aree ben illuminate, preferibilmente con molta luce solare.

Fai attenzione ai tatuaggi e ai loghi inappropriati sulle magliette.

Non essere un segugio pubblicitario

Non far sembrare il tuo Twitter come una pagina di pubbliche relazioni. I tweet di autopromozione sono fantastici e possono rafforzare in modo significativo la tua esperienza, ma se il tuo Twitter sembra una campagna elettorale, molti ti cancelleranno nel peggiore dei casi e nel migliore dei casi ti ignoreranno. Ricordare la regola 80-20 utilizzata dagli esperti di marketing e pubblicità ti aiuterà a bilanciare i tuoi tweet. Non più del 20 percento dei tuoi post dovrebbe essere autopromozionale. L’altro 80 percento dovrebbe essere costituito da comunicazione, eventi, post generici, ecc. Dai un’occhiata agli account Twitter delle celebrità per una guida: i loro team multimediali sanno come trovare questo equilibrio.

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Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com