Come separare l’urgente dall’importante, usa la matrice di Eisenhower

Come si determina cosa è urgente e cosa è importante? Quando la tua attività significa tutto per te, può essere difficile non pensare che ogni singola attività sia la cosa più importante.

La distinzione conta? 

In una parola: . Le attività urgenti hanno spesso conseguenze urgenti che possono essere devastanti per la tua attività. Ma se ti occupi solo dell’urgente e non dell’importante, perdi opportunità cruciali per la crescita e lo sviluppo a lungo termine.

Se ti è mai capitato di passare l’intera giornata lavorativa a riparare guai in ufficio o di essere costantemente occupato ma non vedere i risultati professionali o organizzativi che desideri. Potrebbe essere il momento di dare un’occhiata più da vicino a come stai dando la priorità alle attività nel tuo piatto.

Urgente importante: affronta le cose sensibili al tempo

Se una cosa da fare ha una scadenza difficile che sta arrivando velocemente, prenditene cura prima delle attività che hanno un arco di tempo più flessibile. Invio di rapporti, pagamento di bollette: risolvi queste cose prima che diventino un problema.

Urgente importante

Urgente importante: usa la matrice di Eisenhower

Questo metodo di prioritizzazione visiva , sviluppato dal presidente Dwight D. Eisenhower, consiste in una scatola con quattro quadranti: urgente e importante, non urgente e importante, urgente e non importante, e non urgente e non importante. Separando i compiti in questo modo, puoi iniziare a sentire il controllo dei tuoi progetti a breve e lungo termine. C’è anche un’app per questo!

Delegare

La delega è importante per le persone che sentono di non avere mai un momento libero durante il giorno. Cerchi un punto di partenza? Prova a scaricare alcune delle cose che rientrano in quella categoria “urgenti e non importanti”.

Urgente importante: sii proattivo

Gli ostacoli imprevisti e altre questioni urgenti sono inevitabili: si tratta del territorio dell’imprenditorialità. Ecco perché è importante essere il più proattivi possibile . Fare elenchi, delegare e mantenere un calendario meticolosamente aggiornato può aiutarti a rimanere aggiornato sulle cose quotidiane, quindi quando si verificano problemi imprevisti ma urgenti, sei pronto per affrontarli frontalmente.

Un consiglio: fai queste due cose ogni giorno

Circondarsi di persone intelligenti

Alcuni degli imprenditori pionieristici del mondo, come Bill Gates, Steve Jobs, Richard Branson e Mark Zuckerberg, hanno avuto una solida squadra intorno a loro fin dall’inizio: sapevano che la loro squadra era fondamentale per il loro successo. La collaborazione ti consente di affinare il tuo pensiero, sfidare te stesso ed essere sfidato. Diventiamo la media delle cinque persone più vicine di cui ci circondiamo. Con chi trascorri il tuo tempo?

Leggi anche Perché l’intelligenza emotiva è importante?

Non smettere mai di imparare

Una delle nostre grandi capacità è la capacità (e la spinta) ad apprendere. Sfortunatamente, la maggior parte di noi smette di imparare attivamente una volta che la nostra istruzione formale si interrompe. Permettiamo a noi stessi di rimanere stagnanti nelle nostre carriere e vite personali. Uno dei miei mentori, una volta disse: “Se non sei verde e in crescita, sei maturo e in decomposizione”. Quanto della tua settimana dedichi all’apprendimento?

Il successo genera successo. Segui questi suggerimenti per migliorare la tua vita.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com