Come scrivere un piano aziendale per l’e-commerce

Come scrivere un piano aziendale per l’e-commerce. Un piano aziendale eCommerce può aiutarti a guidare il tuo negozio online nella giusta direzione. Fortunatamente, non è necessaria una laurea in economia per crearne uno.

Scopri come un piano aziendale eCommerce è diverso dai piani aziendali per altri tipi di attività.

Scopri come scrivere un business plan eCommerce passo dopo passo.

Questa post presenta in modo conciso tutto ciò che tratterai nel tuo piano aziendale. Scrivilo per ultimo, in modo da poter trarre ispirazione da questo post.

 

Introduzione dell’azienda

Spiega cosa fa la tua azienda e cosa la distingue. Utilizzare l’introduzione dell’azienda per rispondere alle seguenti domande:

Cosa fa la tua attività?
Quale problema risolve e come?
Qual è il tuo modello di business? Ad esempio, a chi vendi e come? Sei un’attività di eCommerce B2B o B2C? Sei diretto al consumatore o vendi prodotti di altri produttori? Ti affidi a un servizio in abbonamento o a un modello di vendita tradizionale?
Qual è la tua missione?
Quali sono i tuoi valori?
Passare attraverso l’esercizio di considerare queste domande e mettere le tue risposte per iscritto acuirà la tua concentrazione come imprenditore.

Quando si presentano opportunità che non sono in linea con i tuoi valori o ti aiutano a risolvere i problemi dei tuoi clienti, puoi dire di no senza dubbi o, al contrario, puoi accettare con entusiasmo le opportunità che sono in linea con la tua visione.

piano aziendale ecommerce: ricerca di mercato

Conosci i tuoi clienti e la concorrenza. Fai qualche ricerca sul web e conduci ricerche di mercato per scoprire:

Chi è il tuo cliente ideale. Rendilo specifico. Quando il tuo marchio è abbastanza distinto da “respingere” un certo tipo di cliente, è anche abbastanza forte da rendere il tuo cliente ideale davvero entusiasta dei tuoi prodotti e trasformarlo in clienti per tutta la vita.

Quanto è grande il tuo mercato. Sebbene ci siano vari modi per ricercare questa cifra, le stime approssimative faranno molto.

Struttura aziendale

Ora è il momento delle cose meno attrattive. In questa sezione del tuo business plan eCommerce dovresti spiegare:

Qual è la struttura giuridica della tua attività. Una società di capitali, una società di persone o qualcos’altro? Se non hai incorporato la tua attività, hai intenzione di farlo?

Chi è responsabile dell’attività? Elenca i fondatori e i funzionari e i loro contributi (in termini di capitale e competenze) all’azienda.

Chi lavora per l’azienda? Includi un organigramma che illustri chi attualmente lavora per l’azienda e i ruoli per cui prevedi di assumere.

 

Piano aziendale ecommerce: prodotti e servizi

Spiega cosa fa brillare il tuo negozio eCommerce: i suoi prodotti e servizi. Descrivi, in dettaglio.

Quali prodotti e servizi vendi

Quanto addebiti per questi prodotti e servizi e i tuoi margini di profitto su di essi.

Dove e come fabbricate e acquistate i vostri prodotti.

Come prevedi di evadere gli ordini.
Proprietà intellettuale di cui sei proprietario (se presente), inclusi marchi, brevetti e diritti d’autore.

Strategia di marketing

Avere ottimi prodotti è fantastico, ma di per sé è inutile se le persone non conoscono i tuoi prodotti. Includi la tua strategia di marketing nel tuo piano aziendale di eCommerce per mostrare al tuo team e agli investitori come presenterai i tuoi prodotti ai clienti.

La tua strategia di marketing dovrebbe includere:

Un’analisi che esplora i punti di forza, i punti deboli, le opportunità e le minacce della tua azienda.

I canali e le tattiche di marketing che prevedi di utilizzare. Alcune strategie utili per le attività di eCommerce sono l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), il social media commerce, l’email marketing, le partnership e le campagne di influencer.

Obiettivi di marketing e indicatori chiave di prestazione (KPI) per misurarli. Come misurerai la crescita?

Piano aziendale ecommerce: finanze

Questa è la sezione più succosa del tuo business plan. Ti aiuta a stabilire obiettivi di vendita e raccolta fondi che ti permetteranno di spiegare agli investitori dove ti trovi finanziariamente e perché hai bisogno del loro investimento.

Se la tua attività è pre-fatturato, includi:

Proiezioni di entrate
Informazioni sui finanziamenti
Costi previsti
Se la tua attività esiste già, includi informazioni come:

Entrate storiche e previste
Investimenti
Debiti
Un conto economico
Spese (catena di fornitura, manodopera, hosting di siti Web, ecc.)
Budget vs effettivi

Leggi anche Social commerce: la strategia da seguire

Conclusioni

Scrivere un business plan eCommerce è uno dei primi passi da compiere se stai pensando di avviare un’attività online. Che tu stia aprendo un negozio solo online o aggiungendo un componente eCommerce al tuo negozio fisico per un’esperienza di vendita al dettaglio omnicanale, non c’è mai stato un momento migliore per vendere online.

I numeri non mentono: dal 2014 il numero di acquirenti digitali nel mondo è cresciuto da 1,32 miliardi a 2,14 miliardi. Questo è un aumento del 62%! Attualmente un mercato da 4,28 trilioni di dollari, si prevede che l’eCommerce rappresenterà un quinto di tutte le vendite al dettaglio entro il 2024. Se vuoi una fetta dei profitti in aumento, ora è il momento di metterti in gioco.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com