Come rimuovere una zecca da un cane

Come rimuovere una zecca da un cane. Dopo qualsiasi attività all’aperto, è sempre una buona idea iniziare a controllare la routine del cane per le zecche. Questo perché le zecche possono trasmettere malattie in appena 24 ore dall’attaccamento.

Le zecche amano nascondersi sul tuo cane, specialmente in questi punti:

Intorno alla loro faccia

Intorno al collo

Dentro le loro orecchie

Sotto le braccia e le gambe

Tra le loro dita

Se trovi una zecca sul tuo cane, è importante sapere come rimuovere in modo sicuro le zecche dai cani. Segui questa guida per imparare come rimuovere una zecca da un cane e smaltirla correttamente.

Strumenti necessari per rimuovere un segno di spunta

Per rimuovere un segno di spunta in modo sicuro, avrai bisogno di questi materiali:

Guanti in lattice o gomma

Illuminazione extra e una lente d’ingrandimento

Pinzette o uno strumento per rimuovere le zecche (i miei preferiti personali sono il Tick ​​Tornado e il Tick Twister)

Alcool isopropilico

Barattolo o piccolo contenitore con coperchio

Tripla pomata antibiotica

Come rimuovere una zecca: passaggi per rimuovere le zecche dai cani

Fai attenzione quando cerchi di rimuovere le zecche attaccate vicino agli occhi del cane, intorno alla bocca e all’interno delle orecchie. Se la zecca si trova in un’area che sembra scomoda per il tuo cane, non aver paura di chiamare il veterinario e chiedere assistenza.

Usa le leccornie come distrazioni e ricompense per il tuo cane durante il processo di rimozione delle zecche. Ecco come rimuovere le zecche dai cani usando una pinzetta o uno strumento per la rimozione delle zecche.

Utilizzo delle pinzette per rimuovere le zecche

Se stai usando una pinzetta per rimuovere un segno di spunta, segui questi passaggi:

Cerca di afferrare la base della zecca il più vicino possibile alla pelle del tuo cane. Cerca di non pizzicare il tuo cane! Assicurati inoltre di non stringere troppo il segno di spunta, poiché potrebbe schiacciare il segno di spunta e renderlo più difficile da rimuovere.

Inizia lentamente a estrarre la zecca dalla pelle del tuo cane con un movimento costante. Non torcere o strattonare la mano mentre si estrae la zecca. L’obiettivo è estrarre la testa della zecca dalla pelle del tuo cane mentre è ancora attaccata al suo corpo.

Una volta rimossa la zecca, esaminala per assicurarti che tutte le parti del corpo siano state rimosse dalla pelle del tuo cane.

Utilizzo di uno strumento di rimozione delle zecche

Se stai utilizzando uno strumento per la rimozione delle zecche, segui questi passaggi:

Delicatamente “agganciare” il corpo della zecca nella tacca dello strumento.

Ruotare lo strumento in senso orario o antiorario fino a quando il segno di spunta si stacca dalla pelle (non tirare il segno di spunta mentre è ancora attaccato).

Una volta che il segno di spunta si è staccato, sollevare il segno di spunta dalla pelle.

Esamina la zecca per assicurarti che tutte le parti del corpo siano state rimosse dalla pelle del tuo cane.

Cosa fare se la testa della zecca rimane incastrata nella pelle del cane Dog Se la testa della zecca è ancora incastrata nella pelle del tuo cane dopo che il corpo è stato rimosso, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico.

Non cercare di estrarre la testa della zecca dalla pelle del tuo cane. Ciò causerà più irritazione e infiammazione e aprirà la pelle alle infezioni.

Invece, porta il tuo cane dal veterinario per rimuovere eventuali pezzi di zecca incorporati rimanenti.

Come uccidere una zecca

Una volta che il segno di spunta è stato rimosso in sicurezza, mettilo in un barattolo o un piccolo contenitore pieno di alcol isopropilico e chiudi il barattolo. L’alcol isopropilico ucciderà la zecca.

Molti veterinari consigliano di tenere la zecca nel contenitore nel caso in cui il cane inizi a mostrare segni di malattia. Diversi tipi di zecche possono portare malattie diverse, quindi chiedere al veterinario di identificare la zecca può aiutare con una diagnosi.

Come rimuovere una zecca: disinfettare la pelle

Dopo aver eliminato la zecca, puoi tendere all’area del morso della zecca. Pulisci delicatamente il sito di attacco delle zecche con acqua e sapone. Vetericyn Plus Idrogel antimicrobico spray può essere applicato anche sull’area.

Continua a guardare l’area in cui è stata attaccata la zecca. Se noti arrossamenti o infiammazioni, contatta immediatamente il veterinario.

Come rimuovere una zecca: prevenire i morsi di zecca

Tieni il tuo cane alla prevenzione di pulci e zecche tutto l’anno.

Sono disponibili prodotti con prescrizione orale molto efficaci, tra cui Nexgard e Bravecto , che forniranno una grande protezione contro pulci e zecche.

Per prevenire pulci e zecche da banco, prendi in considerazione Frontline Plus o un collare Seresto per una prevenzione continua.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com