Come rendere visibile la tua attività sul web

Come rendere visibile la tua attività sul web. Avere un sito web è un must assoluto per qualsiasi attività commerciale, soprattutto in un mondo in cui tutto diventa digitale. Ma far notare il tuo sito web su Google è un’altra cosa, e non sempre facile.

In questo articolo, ci addentreremo nei nostri migliori modi per far notare il tuo sito web su Google (e altrove online), in modo che tu possa iniziare ad attirare visitatori e far crescere la tua attività.

Questi sono i primi 15 modi per rendere più visibile il tuo sito web:

Scegli come target le pagine del tuo sito web per parole chiave
Struttura le tue pagine web per la ricerca su Google
Crea più pagine
Entra nelle directory online
Fatti verificare da Google
Usa titoli di pagina accattivanti
Lavora con influencer
Crea contenuti di qualità
Ottimizza le tue immagini
Usa Google Ads
Fornire un servizio clienti eccezionale
Pubblica sui social media
Sii condivisibile
Usa i media locali
Sfrutta le piccole opportunità

Di questi 15 te ne descrivo almeno tre indispensabili che devi utilizzare per la tua attività e prendere nuovi clienti dal web.

Rendere visibile la tua attività: fatti verificare da Google

Google esegue la scansione del Web e scopre le pagine del tuo sito Web a seconda di quanto siano facili da leggere e classificare. Vuoi consentire a Google di eseguire la scansione delle tue pagine in modo ancora più efficiente? Segnala la tua attività a Google Maps utilizzando Google My Business .

Ecco come farlo:

Crea un account Google My Business
Trova la tua attività su Google Maps
Rivendica la tua attività su Google Maps
È così facile. Il passaggio finale è attendere un codice di verifica fisico nella posta e inserirlo nel tuo profilo Google My Business.

Dopo aver rivendicato la tua attività, sarai verificato da Google e avrai la possibilità di ottimizzare la tua scheda Google My Business . Più completa è la tua scheda di attività commerciale, più la tua attività (e il tuo sito web) inizierà a raccogliere impressioni e clic (cioè farsi notare) su Google.

Rendere visibile la tua attività: Pubblica sui social media

Uno dei modi più semplici (ed economici) per far notare il tuo sito web è pubblicare attivamente sugli account dei social media della tua azienda.

Non devi promuovere la tua attività ogni volta che pubblichi qualcosa. Una buona regola è questa: circa il 20% dei tuoi post dovrebbe promuovere direttamente la tua attività. Il resto dovrebbe essere nel regno di utili istruzioni e guide che hai creato o altri contenuti che ritieni interessanti.

Rimani attivamente impegnato sui social media per far risaltare i tuoi post. Per esempio:

Fai domande per avviare la conversazione
Rispondi alle domande dei tuoi follower (essere divertenti è un bonus!)

Unisciti ai gruppi LinkedIn e Facebook
Usa hashtag popolari o personalizzati
Indirizza le persone che hanno fatto domande sui social media al tuo sito per avere risposte

Raggiungi siti web e blog che sono già stati notati da Google

Cerca blogger e influencer nel tuo settore che hanno già catturato l’attenzione di un vasto pubblico. Per esempio,

Invitali a fare un post sul blog degli ospiti sul tuo blog. Promuoveranno il post presso il loro pubblico, il che aiuterà a far notare il tuo sito Web da tutta una serie di nuovi potenziali clienti.

Leggi anche Il Tuo Sito Aziendale Su Google: I Miei 5 Consigli


Chiedi di essere inserito in uno dei loro post di riepilogo, recensione o social media con un link al tuo sito web.
Offri di scrivere un guest post per il loro blog, con un link al tuo sito web nel post o nella biografia dell’autore.
Indipendentemente dall’approccio che prendi, assicurati di ricambiare o di offrire qualcosa di pari valore in cambio. Cerca partnership e collaborazioni simbiotiche, in cui entrambe le parti si aiutano a vicenda a raggiungere un pubblico più ampio.

A cura di: Paolo Tescione.
Inizia In Tarda Età La Passione Di Blogger E Subito Riesce A Fondare Alcuni Blog In Vari Settori Con Oltre 40milioni Di Visite. Specialista Blogger, Seo, Copywriter, Digital Marketing E Marketing Del Salone. Il suo profilo social Facebook

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com