Come proteggere i capelli dal sale e dal cloro?

Come proteggere i capelli dal sale e dal cloro? Per proteggere i capelli da sale e cloro, puoi utilizzare prodotti come olio di cocco e shampoo anti-cloro. Un’altra opzione è un balsamo leave-in o trattamenti ai cristalli. Per eliminare completamente il cloro, è necessario risciacquare i capelli con acqua fredda dopo il nuoto. Questo passaggio è particolarmente importante se nuoti ogni giorno o usi un asciugacapelli ogni giorno. Bagnare i capelli prima di nuotare è anche un modo efficace per evitare gli effetti dannosi del cloro sui capelli.

Come proteggere i capelli: olio di cocco

L’olio di cocco è un ottimo prodotto per i tuoi capelli,  li protegge dal cloro e dal sale bloccando l’umidità. Questo olio idrofobico può essere utilizzato anche per proteggere il tuo cuoio capelluto. Dopo il nuoto, l’olio di cocco può essere utilizzato come crema per lo styling. Applicalo sui capelli prima dello shampoo. Questo gli darà una lucentezza in più. E poiché l’olio di cocco è così leggero, può essere facilmente assorbito dai capelli.

Ti starai chiedendo a cosa serve l’olio di cocco nel nuoto. È la soluzione perfetta per proteggere i capelli dalla salsedine e dal cloro delle piscine. L’olio di cocco è leggero e può essere facilmente convertito in una forma liquida con acqua tiepida. Potrebbe sbiadire il colore dei tuoi capelli, ma vale la pena rischiare. L’uso dell’olio di cocco prima di nuotare manterrà i tuoi capelli idratati e lucenti dopo il nuoto e aiuterà anche a proteggerli dai danni del sole.


Shampoo anti-cloro

Il cloro può far perdere forza ed elasticità ai capelli e può danneggiare i capelli colorati. Se nuoti regolarmente, dovresti usare uno shampoo con una formula anti-cloro. Lo shampoo giusto proteggerà i tuoi capelli da salsedine e cloro senza spogliarli del loro colore. Dovresti usare una formulazione delicata con chiarificanti delicati per prevenire la rottura.

Sebbene il cloro sia una sostanza chimica estremamente efficace che disinfetta le piscine, asciuga anche i capelli e li rende più fragili e suscettibili alla rottura. Ha anche un impatto negativo sulla salute del cuoio capelluto, causando uno spostamento dell’equilibrio del microbioma nel cuoio capelluto. Un microbioma sano manterrà il cuoio capelluto idratato ed equilibrato. Il cloro può anche far diventare i tuoi capelli color ottone, tingendoli di un colore innaturale. 

Se ami andare in piscina o in spiaggia, ma hai paura del cloro e della salsedine, puoi acquistare uno shampoo che rimuove sia il cloro che la salsedine dai capelli (azione combinata). Questo proteggerà i tuoi capelli dagli effetti dannosi del cloro e del sale sui capelli e sul cuoio capelluto. Rimuoverà anche l’accumulo di prodotti per capelli e cuoio capelluto che usi nel tempo. Puoi acquistare uno shampoo per la rimozione del cloro per i tuoi capelli, che ha un pH di circa otto. Scegline anche uno che contiene cheratina e vitamina B5 per ottenere una levigatezza e lucentezza al meglio.

Come proteggere i capelli: trattamento leave-in

Se ami la spiaggia, ma non hai tempo di andare in salone a farti curare i capelli, puoi risparmiare tempo utilizzando un trattamento leave-in. Questo prodotto può proteggere i capelli dai raggi solari e dalle sostanze chimiche o sali minerali, oltre a riparare le doppie punte. Puoi anche sceglierne alcuni che possono odorare come l’oceano. Questi sono solo alcuni dei tanti motivi per cui è una buona scelta per le persone che amano trascorrere del tempo in spiaggia.

Leggi anche Consigli facili per proteggere i capelli in estate

Quando nuoti, i tuoi capelli riceveranno molta acqua salata e cloro, che possono danneggiarli. Il sale e il cloro possono anche cambiare il colore dei tuoi capelli, facendoli diventare di colore “metallico”. Un balsamo leave-in, come R&Co Sun Catcher, non solo proteggerà i tuoi capelli dagli effetti dannosi del cloro, ma li idraterà e sigillerà.

Trattamenti ai cristalli per rimuovere il cloro

Quando si utilizza un trattamento ai cristalli, si utilizza un prodotto privo di parabeni, glutine, fragranze e cloruro di sodio. Il tuo stilista insapona il trattamento sui tuoi capelli e poi lascia che faccia la sua magia. Dopo circa 15 minuti, il trattamento con i cristalli si dissolverà in un gel che si diffonderà attraverso le ciocche. Il tuo stilista seguirà quindi con uno shampoo e un balsamo.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com