Come prevenire che il colore dei tuoi capelli si danneggi

Come prevenire che il colore dei tuoi capelli si danneggi. Ci sono diversi modi per proteggere i tuoi capelli colorati. Puoi indossare un berretto o un cappello quando sei fuori per proteggerlo dai raggi UV. Inoltre, assicurati di utilizzare un prodotto sicuro per il colore dei capelli. I raggi UV danneggiano i capelli rompendoli, facendo fuoriuscire il colore. Il copricapo è una scelta eccellente per proteggere i capelli dal sole. Usa uno shampoo e un balsamo sicuri per il colore per mantenere vivo il colore dei tuoi capelli.

Balsami leave-in

Applicare balsami leave-in sui capelli può aiutare a proteggere il colore ed estendere la vivacità del colore. Applica il balsamo sui capelli bagnati o asciutti e risali dalle punte alle radici. Puoi usare un balsamo leave-in leggero per capelli fini, poiché i leave-in pesanti possono appesantirli. Se hai i capelli colorati, applica una formula leggera per prevenire l’accumulo di prodotto.

Un balsamo leave-in aiuterà a riparare i danni e rafforzare i fili deboli, aiutando a prevenire la rottura. Questo prodotto ti aiuterà a mantenere il colore dei tuoi capelli. Se usati regolarmente, i balsami senza risciacquo aiutano a prevenire la rottura e a mantenerli vivaci. Puoi anche usare maschere per capelli per un’idratazione profonda. Applicale una volta alla settimana, risciacqua e ripeti. Idealmente, dovresti usare balsami leave-in ogni giorno e maschere per capelli abbastanza regolarmente.

Solfati

Se ti sei tinto di recente i capelli e sei preoccupato per i solfati, allora dovresti cercare uno shampoo senza solfati. Sono un ottimo detergente e permettono al cuoio capelluto di respirare. Tuttavia, possono far diventare i capelli secchi, fragili o privi di lucentezza. Inoltre, le formule di solfato separano i capelli dagli oli naturali, quindi possono far sbiadire il colore più velocemente.

Se stai usando uno shampoo a base di solfato, non si l’unicolo. Questa sostanza chimica si trova in molti prodotti commerciali per la cura dei capelli, inclusi shampoo e balsami. Elimina l’idratazione dei capelli e il colore prematuramente. Pertanto, se vuoi prolungare la vivacità e la luminosità del tuo colore, dovrai lavare i capelli meno frequentemente.

Colore dei capelli

Biotina

La biotina è una vitamina B che aiuta a rendere i capelli sani, lucenti e forti. È anche una parte importante del sistema immunitario e può migliorare la salute della pelle e delle unghie. Oltre ai suoi numerosi benefici per la salute, la biotina può impedire ai capelli di perdere colore e danneggiarne la consistenza. Gli alimenti ricchi di biotina includono pesce, uova, carote, albicocche, sardine, peperoni rossi e patate dolci.

L’uso di prodotti che contengono biotina preverrà i danni del sole, che possono far perdere colore ai capelli.

Vitamina C

Se hai trattato i tuoi capelli con il colore, potresti chiederti come puoi evitare che il colore dei tuoi capelli sbiadisca troppo in fretta. La buona notizia è che puoi! Molti alimenti salutari contengono sostanze che riducono lo stress ossidativo. Questi includono la vitamina C come anche la biotina appena accennata. La vitamina C ha molti benefici per la salute, incluso il supporto dei follicoli piliferi e la facilitazione dell’assorbimento del ferro dalle proteine ​​vegetali. La vitamina A può essere ottenuta anche attraverso integratori alimentari.

Leggi anche I capelli color pastello primavera-estate in base al colore della pelle

Verifica la possibilità di una reazione allergica ad una tintura per capelli

Se hai mai avuto una reazione allergica a una tintura per capelli, potresti temere di avere una reazione simile allo stesso tipo di tintura per capelli. Questo può essere frustrante. Ci sono diversi segni che possono indicare una reazione allergica alla tintura per capelli. Possono svilupparsi immediatamente o impiegare 48 ore o più per apparire. A seconda della gravità, potresti anche avere difficoltà a deglutire e problemi respiratori. Indipendentemente dal tipo specifico di reazione, dovresti chiamare il tuo medico se manifesti uno dei sintomi di cui sopra. Se non sei sicuro della tua sensibilità, dovresti sottoporti al test dei capelli per escludere qualsiasi altra allergia.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com