Come potenziare le conversioni e-commerce con Acquista ora paga dopo. Hai tonnellate di traffico, pagine di prodotti ottimizzate per la conversione e un processo di checkout elegante e senza interruzioni . Eppure, il tuo tasso di conversione e-commerce oscilla tra il 2% e il 3%, ed è considerato un buon tasso di conversione.
Perché più dei tuoi visitatori non convertono?
Per molti rivenditori, non sono i tuoi prodotti, il tuo marchio o il tuo web design a mettere in pausa i clienti. È il tuo prezzo.
Quando fanno acquisti online, fino all’87% degli acquirenti afferma che il prezzo è il fattore più influente nella loro decisione di acquisto. Quasi la metà (49%) degli acquirenti abbandona il carrello a causa di costi aggiuntivi imprevisti.
Chiaramente, il prezzo è uno dei punti critici più comuni per i clienti. È anche il luogo in cui Acquista ora, paga dopo (BNPL) può essere l’arma segreta di un rivenditore di e-commerce.
Suddividendo il costo totale di un acquisto in più rate, i tuoi acquirenti possono permettersi di effettuare acquisti più frequenti o di valore più elevato e puoi aumentare il tasso di conversione nel processo.
Stai pensando di salire sul treno BNPL? Continuare a leggere. Analizziamo come funziona BNPL, perché è diventato così popolare e i principali vantaggi che può offrire ai rivenditori, dall’aumento della conversione alla fedeltà dei clienti.
Come funziona Acquista ora, paga dopo
Acquista ora, paga dopo, o BNPL in breve, funziona nel modo in cui sembra: un cliente acquista qualcosa ora e paga dopo. Ecco come appare in realtà:
- Un cliente aggiunge qualcosa al carrello.
- Se scelgono di pagare con BNPL, potranno dividere il costo del loro acquisto in una manciata di pagamenti più piccoli, di solito da quattro a sei, in un periodo di diverse settimane o mesi.
- Al momento del check out il cliente paga solo la prima rata.
- Il commerciante elabora l’ordine come di consueto e lo spedisce al cliente.
- Il fornitore BNPL paga il costo di acquisto totale al commerciante, meno eventuali spese di elaborazione, in modo che il commerciante venga risarcito immediatamente. Nelle settimane successive, il fornitore BNPL riscuote i pagamenti rimanenti dal cliente.
L’abbandono del credito: modifica delle preferenze di pagamento dei consumatori nell’ultimo decennio.
A partire dalla Grande Recessione del 2008, negli ultimi dieci anni si è assistito a uno spostamento generale del comportamento dei consumatori dal credito verso soluzioni di pagamento alternative come BNPL, carte di debito e portafogli digitali . Infatti, i portafogli digitali e mobili rappresentano ora il 45% dei pagamenti e-commerce.
I commercianti citano l’aumento delle vendite come uno dei principali vantaggi
La metà dei commercianti che accettano BNPL cita l’aumento delle vendite come il principale vantaggio che BNPL offre alle proprie attività. Ciò aiuta a spiegare perché un rivenditore di e-commerce su quattro accetta già BNPL al momento del pagamento.
Gli acquirenti apprezzano soprattutto la convenienza e l’accessibilità
Oltre la metà degli utenti BNPL sceglie BNPL per i propri acquisti e-commerce perché è facile da usare e consente loro di dilazionare i pagamenti nel tempo. In particolare, quasi quattro acquirenti su dieci scelgono il metodo di pagamento flessibile proprio perché “si fidano”.
Leggi anche Come Rendere Visibile La Tua Attività Sul Web
A cura di: Paolo Tescione.
Inizia In Tarda Età La Passione Di Blogger E Subito Riesce A Fondare Alcuni Blog In Vari Settori Con Oltre 40milioni Di Visite. Specialista Blogger, Seo, Copywriter, Digital Marketing E Marketing Del Salone. Il suo profilo social Facebook