Come mantenere la salute mentale e fisica del tuo gatto quando hai anche un cane?

Salute mentale e fisica del tuo gatto: hai appena adottato un nuovo gatto oltre che un cane. Probabilmente ti starai chiedendo come farlo funzionare senza problemi, giusto? Bene, devi considerare qualcosa di più delle loro esigenze e attività dietetiche. Quando hai cani e gatti nella stessa casa, richiederanno un’attenzione speciale. Quindi, se stai ricevendo due animali domestici contemporaneamente, ecco alcuni suggerimenti su come prendersene cura correttamente.

Cani e gatti non sono nemici naturali, ma questo non significa che andranno d’accordo!

Cani e gatti convivono pacificamente da secoli. Tuttavia, la loro relazione è tutt’altro che armoniosa. Vivono insieme in una tregua difficile che è costantemente minacciata da incomprensioni e errori.

Alcuni cani e gatti imparano a convivere senza conflitti. Altri no, anche se vivono nella stessa casa con le stesse persone, mangiano lo stesso cibo, giocano con gli stessi giocattoli e dormono sugli stessi letti. Alcuni cani e gatti litigano continuamente. Altri riescono a convivere in maniera più o meno pacifica, ma non sono amici.

Cani e gatti possono convivere pacificamente solo se i loro proprietari prendono provvedimenti per evitare incomprensioni e conflitti. Ad esempio, considera le lettiere a prova di cane per il tuo gatto, per separarlo dal cane quando conta! È importante ricordare che cani e gatti sono specie diverse con modi diversi di comunicare. I cani comunicano principalmente attraverso il linguaggio del corpo, mentre i gatti comunicano attraverso la vocalizzazione e la marcatura degli odori. I gatti usano il linguaggio del corpo solo quando sono molto vicini l’uno all’altro. I cani usano sempre il linguaggio del corpo ed è il loro modo principale di comunicare.

Come insegnare al tuo cane che il gatto è un membro della famiglia?

È vero che tutti amiamo i nostri animali domestici, ma non sempre vanno d’accordo. In effetti, ci sono molte volte in cui i nostri animali domestici combattono e talvolta si fanno male a vicenda. Questo è il motivo per cui vorremmo condividere con te una soluzione contro i cani impazziti dai gatti su come assicurarci che il gatto sia al sicuro all’interno della tua casa.

Esistono diversi modi per farlo, ma ti forniremo una panoramica di ciò che funziona meglio. I cani sono animali da soma che fanno affidamento sugli esseri umani per essere responsabili della gerarchia familiare. Se puoi insegnare al tuo cane a essere sottomesso al tuo gatto, allora puoi insegnargli a lasciare il gatto in pace.

salute mentale e fisica del tuo gatto

Innanzitutto, dovrai trovare un posto per il tuo gatto fuori dalla portata del tuo cane. Se hai una porta per cani, il tuo gatto dovrebbe essere in grado di entrare e uscire di casa a piacimento. Se non hai una porta per cani, dovrai tenere il tuo gatto in una stanza chiusa al tuo cane.

Quindi, assicurati che il tuo cane sia al guinzaglio. Dovrai portarlo fuori per almeno un’ora idealmente. Quando lo riporti dentro, assicurati che non gli sia permesso avvicinarsi alla stanza del gatto.

Quando sei a casa, dovrai tenere il tuo cane lontano dal gatto, magari usando un guinzaglio quando necessario per fermare ogni possibilità che il cane sia tentato di inseguire il gatto quando lo vede.

Dopo alcuni giorni, dovresti essere in grado di liberare il tuo cane dal guinzaglio.

Assicurati di premiare il tuo cane quando sta bene con il gatto. Puoi farlo dandogli un bocconcino o accarezzandolo.

Salute mentale e fisica del tuo gatto: cosa fare

La prima cosa che i proprietari di gatti possono fare per garantire la salute dei loro gatti è assicurarsi che facciano abbastanza esercizio. Questo può essere fatto dando loro giocattoli che li manterranno attivi o portandoli fuori a fare una passeggiata.

La seconda cosa che i proprietari di gatti possono fare per garantire la salute dei loro gatti è assicurarsi che ricevano cibo a sufficienza. Un gatto dovrebbe essere nutrito con una dieta di alta qualità e questo dovrebbe essere integrato con dolcetti o altri snack.

Leggo anche Perché l’esercizio è importante per la perdita di peso dei cani

Se possiedi un cane e un gatto, è fondamentale mantenerli entrambi mentalmente e fisicamente sani. Un cane può aiutare un gatto a essere più giocoso e amichevole. I gatti dovrebbero avere molto tempo per giocare in casa, il che darà loro qualcosa da fare quando il loro proprietario non è in casa. Quando sei lontano da casa per lunghi periodi, il tuo gatto può comunque divertirsi con l’amico cane ricevendo giocattoli interattivi che possono condividere tra loro. Se decidi di portare un cane in casa con un gatto, è importante mantenere entrambi gli animali al sicuro e felici.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com