Come guadagnare con il dropshipping

Essere il capo di te stesso. Inseguire la tua passione. Lavorare da qualsiasi luogo. I vantaggi di gestire un’attività di dropshipping sono evidenti.

Sfortunatamente, c’è una cosa che devi sapere per rendere possibile tutto questo: come fare soldi con il dropshipping. Se il tuo negozio dropshipping non è redditizio, puoi dire addio a tutti questi incredibili vantaggi dello stile di vita.

Fare soldi con il dropshipping non è sempre facile a causa del modo in cui funziona il modello di business del dropshipping.

Ma la buona notizia è che ci sono molte persone che lo hanno fatto. Quindi oggi vogliamo condividere con te alcune informazioni utili su come funziona il modello di business dropshipping e quali sono le sfide quando si tratta di fare soldi online. Quindi esamineremo dei suggerimenti basati sulle cose che gli imprenditori dropshipping di successo fanno per fare soldi:

Trova la nicchia giusta,
Stabilisci un marchio forte,
Automatizza il tuo negozio,
Partecipa a eventi di e-commerce,
Offri un servizio clienti straordinario.
Pronto a fare soldi online? Iniziamo.

Come funziona il modello di business dropshipping?

Prima di entrare in modi specifici per fare soldi online con il dropshipping, dobbiamo capire un po’ come funziona il modello di business del dropshipping. Per fare questo, devi pensare a 3 giocatori diversi:

Il commerciante (sei tu)
Il cliente
Il fornitore
Nell’e-commerce standard, il commerciante acquista azioni dal fornitore e le immagazzina da qualche parte. Quindi il commerciante lo spedisce al cliente al momento dell’acquisto.

Ma nel dropshipping, il commerciante non possiede né mantiene azioni. Invece, vendono online lo stock del fornitore. Ciò significa che il fornitore gestisce tutte le spedizioni.

Quindi, se sei un dropshipper, funziona in questo modo:

Il cliente effettua un ordine a prezzo di vendita sul tuo negozio online.
Ricevi l’ordine e fai un ordine con il fornitore al prezzo all’ingrosso. Mantieni la differenza di costo.
Il fornitore spedisce il prodotto al cliente.

Posso davvero guadagnare con il dropshipping?

Come commerciante, sei la persona nel mezzo, che collega i clienti con i fornitori. Per guadagnare in questo ruolo, devi chiederti quale valore puoi aggiungere a questo processo sia per il cliente che per il fornitore.

Ecco un paio di modi in cui puoi aggiungere valore per il cliente:

Aiuta gli acquirenti a scoprire nuovi fantastici prodotti: costruendo un negozio con un marchio e un’identità chiari, puoi aiutare i clienti che condividono quell’identità a trovare nuovi prodotti che apprezzano. Ad esempio, se ti concentri sui prodotti ecologici, puoi aiutare gli acquirenti attenti all’ambiente a scoprire i prodotti da una gamma di grandi fornitori ecologici.
Offri un’esperienza utente (UX) e un servizio clienti eccellenti: crea un sito eccezionale, facile da esplorare e piacevole da usare. E offri i livelli di servizio e l’assistenza post-vendita che gli acquirenti online oggi si aspettano.

Puoi aggiungere valore per il fornitore:

Generare traffico e aumentare la consapevolezza dei loro prodotti. Puoi farlo attraverso la pubblicità e la costruzione del marchio. Crea un seguito fedele e indirizza gli annunci con precisione e sarai in grado di presentare questi prodotti di fronte a un nuovo pubblico e acquirenti.

Aggiungere valore in questi modi è il modo in cui guadagnerai soldi come dropshipper.

Aiutare i clienti a scoprire nuovi prodotti aumenterà il valore medio dell’ordine per ciascun cliente. In altre parole, gli acquirenti acquisteranno più articoli per visita, il che aumenterà la tua redditività.
Offrire un’ottima UX e un servizio clienti aumenta la fedeltà. Ciò significa più clienti di ritorno per te, aiutare le tue vendite e generare più entrate per cliente.
Generare traffico e aumentare la consapevolezza aiuta la tua attività di dropshipping a crescere. Aumenterai le tue vendite e diventerai un business online sostenibile garantendo un flusso costante di clienti.

Quindi ricorda questa regola d’oro quando gestisci la tua attività di dropshipping:

Quando aggiungi valore, guadagni.

Trova la nicchia giusta

Come trovi una nicchia che ti aiuti a fare soldi online con il tuo dropshipping? Semplice. Deve soddisfare questi 2 criteri:

Dovrebbe essere qualcosa che ti appassiona.
Dovrebbe essere qualcosa che appassiona un numero sufficiente di potenziali acquirenti.

Fare soldi è importante. Ma questo non dovrebbe essere l’unico motivo per cui sei nel gioco. Se lo è, non avrai alcuna connessione emotiva con i prodotti venduti. Sarà anche più difficile fornire il miglior servizio clienti e costruire un marchio in cui credi.

Stabilisci un marchio forte

Per ottenere il massimo dal dropshipping, il tuo marchio deve essere più forte di qualsiasi tuo singolo prodotto. Il branding è una delle aree chiave in cui puoi aggiungere valore reale (e ricorda, aggiungere valore significa fare soldi).

Usa i marchi che ti piacciono come fonte di ispirazione  Se hai appena iniziato, una buona idea sarebbe quella di sfruttare lo stile di concorrenti già affermati. Ad esempio, se vendi libri, puoi utilizzare Barnes & Noble o un marchio simile come punto di partenza per le tue idee.

Nessuna copia, però. Usa questi marchi esistenti come fonte di ispirazione e assicurati che il tuo marchio non rimanga indietro in termini di qualità.

Puoi anche mescolare e abbinare diversi elementi di diversi marchi per creare qualcosa di unico. E ricorda, quando costruisci un marchio, tutto è importante: dalla tavolozza dei colori agli aggettivi e alle strutture delle frasi utilizzate per le descrizioni dei prodotti.

Il marchio forte che sviluppi sarà fondamentale per aiutarti a fare soldi online. Ti consentirà di distinguerti dalla massa e di trasformare gli acquirenti occasionali in acquirenti abituali.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com