Come gestire gli elementi di un marchio per renderlo esclusivo

Quali sono gli elementi di identità del marchio? Gli elementi del marchio sono gli aspetti unici del tuo marchio, come nome, logo, combinazioni di colori, ecc., Che creano un’immagine coerente e riconoscibile per la tua attività e si estendono a tutto ciò che crei. Gli elementi di marca ti aiutano anche a distinguerti dalla concorrenza.

Gli elementi del marchio sono essenziali perché aiutano a sviluppare un’identità di marca. L’identità del tuo marchio determina l’aspetto coerente della tua attività, dal modo in cui comunichi con i clienti, allo stile di modifica per i tuoi post sui social media, al carattere che utilizzi nelle schermate finali dei video.

Poiché sono fondamentali per il successo aziendale, è essenziale disporre di elementi di marca per la tua attività e discuteremo di ciascun tipo di seguito.

Tipi di elementi di identità del marchio


Un marchio sono le parole che usi per identificare la tua azienda e ciò che offri al pubblico, distinguendoti dai tuoi concorrenti.

Trovare un marchio può sembrare facile, ma può avere connotazioni enormi. Ad esempio, se hai bisogno di coprire un graffio sul braccio, potresti dire “Ho bisogno di un cerotto”. La parola Band-Aid è in realtà il nome di un marchio, mentre il prodotto reale è una benda adesiva. Eppure, il grande pubblico di solito dice Band-Aid, usando il nome come nome proprio.

Elementi di un marchio: logo

Il logo della tua attività è vitale per il tuo marchio in quanto è uno degli aspetti più riconoscibili del tuo marchio.

Il pubblico ti riconoscerà se è in giro, ed è sulle tue e-mail, sul sito web e forse sui prodotti fisici che vendi. Mentre i loghi sono spesso basati su immagini.

Grafica e immagini

La grafica e gli elementi dell’immagine per il tuo marchio sono difficili da definire, poiché comprendono tutti gli altri elementi del marchio che rendono unica la tua attività. Ad esempio, il tuo logo è un elemento grafico che potresti includere in un’e-mail di marketing.

Quando condividi immagini, lo stile che usi per modificarle dovrebbe essere coerente e coeso su tutte le piattaforme e tutti i materiali. Ad esempio, usa gli stessi filtri sulle tue immagini, ritaglia le tue foto allo stesso modo per essere coerenti.

Combinazione di colori

La combinazione di colori della tua azienda è fondamentale perché gioca in tutti gli elementi aggiuntivi di branding visivo che crei. Ad esempio, incorporeresti la combinazione di colori del tuo marchio nel tuo logo, materiali di marketing, grafica e immagini, ecc.

Come consumatori, sappiamo quando un marchio ha fatto un ottimo lavoro nel creare una combinazione di colori quando vediamo colori specifici insieme e questo attiva immediatamente il riconoscimento nel nostro cervello per quel marchio. Ad esempio, la piattaforma di comunicazione Slack rileva la combinazione di colori nella foto di seguito come i colori principali del marchio.

Elementi di un marchio: tipografia

La tipografia si riferisce ai caratteri che utilizzi in tutti i materiali aziendali che crei. Vuoi rimanere coerente, in modo che il tuo marchio sia coeso e in modo che se le persone vedono caratteri relativi al tuo marchio o alla tua attività, possono riconoscere che proviene dalla tua azienda. Avere un carattere impostato per la tua attività semplifica anche la creazione di contenuti aziendali con un aspetto coerente.

Tono e voce

Il tono e la voce non significano necessariamente come suona la tua attività nell’audio, ma soprattutto come si presenta la tua attività quando comunichi con i clienti nei materiali di marketing. Ad esempio, sei spiritoso e divertente? O sei più accademico e professionale? Il tono e la voce sono un elemento significativo del marchio in quanto ti aiutano a trasmettere la personalità del marchio .

Sforzati di scegliere un tono e una voce che si riferiscano a ciò che offre la tua attività e a chi è il tuo pubblico di destinazione, e incorporalo in tutte le parole che la tua attività mette nel mondo.

Leggi anche Come Potenziare Le Conversioni E-Commerce Con Acquista Ora Paga Dopo

Elementi di un marchio: jingle o slogan

Slogan e jingle sono elementi di marca unici che non si applicano necessariamente a ogni singola attività, ma, se utilizzati, costituiscono una parte importante del tuo marchio. Questi elementi unici del marchio possono essere utilizzati nei materiali di marketing, inclusi negli spot pubblicitari, ecc.

Molti slogan e jingle rimangono impressi nella testa dei consumatori, aiutandoti a rimanere in primo piano per i consumatori.

A cura di: Paolo Tescione.
Inizia In Tarda Età La Passione Di Blogger E Subito Riesce A Fondare Alcuni Blog In Vari Settori Con Oltre 40milioni Di Visite. Specialista Blogger, Seo, Copywriter, Digital Marketing E Marketing Del Salone. Il suo profilo social Facebook

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com