Come eseguire la ricerca di parole chiave

Come eseguire la ricerca di parole chiave. In che modo la ricerca di parole chiave per un sito Web di e-commerce è diversa da un blog o altri siti Web? Di cosa devi tenere conto quando cerchi parole chiave che puoi scegliere come target nelle pagine dei prodotti, nelle categorie di prodotti o nel blog di e-commerce?

Quando gestisci un sito di e-commerce, il tuo obiettivo principale è aumentare le vendite e questo è diverso dall’obiettivo che hai su un sito Web “normale”, ovvero ottenere più traffico.

Per fare più vendite non serve nessun tipo di traffico ma serve traffico mirato e soprattutto traffico che converte.

Sebbene ci siano molti modi per aumentare il traffico del tuo sito Web e molti motivi per cui ciò non sta ancora accadendo, tutto inizia con una buona ricerca di parole chiave.

Ogni volta che dedichi alla ricerca di parole chiave per il tuo negozio online (soprattutto all’inizio), è tempo che ripagherà in seguito sotto forma di traffico e vendite.

Perché la ricerca di parole chiave è importante per un negozio online?
Quindi, vediamo cos’è esattamente la ricerca per parole chiave e perché è molto importante per il successo di un negozio online.

Cosa intendiamo per ricerca di parole chiave?

La ricerca per parole chiave è un termine che descrive il processo da seguire per scoprire quali parole chiave (termini di ricerca) le persone utilizzano quando cercano qualcosa su Internet.

Questo è ciò che digitano nella casella di ricerca di Google, Bing, Yahoo, Facebook o qualsiasi altro motore di ricerca o supporto online.

Perché la ricerca di parole chiave è importante?

Sapere cosa cercano le persone può aiutarci a fornire ai motori di ricerca il contenuto giusto e anche a fornire ai nostri lettori contenuti utilizzando termini (terminologia e contesto) che possono comprendere.

Prendi Google come esempio, la loro missione è mostrare siti Web di alta qualità nei risultati di ricerca, che rispondono alle domande degli utenti.

Se vogliamo aumentare le tue possibilità di posizionarti più in alto in Google, devi dare al bot di Google i segnali giusti durante la scansione del contenuto delle tue pagine e uno dei modi per farlo è attraverso le parole chiave (basate sui risultati della ricerca di parole chiave).

Classifiche più alte equivalgono a più traffico. Come mostrato nel grafico sottostante, i siti web che compaiono in cima alla SERP ottengono oltre il 60% del traffico dei motori di ricerca.

Prima di entrare nei dettagli su come eseguire la ricerca di parole chiave per un negozio di e-commerce, lascia che ti fornisca un esempio che mostra l’importanza della ricerca di parole chiave.

Diciamo che stai vendendo “estensioni per capelli” nel tuo negozio e hai pagine prodotto per ogni tipo diverso.

Il modo in cui nominerai le tue categorie e pagine di destinazione dipende dai risultati della ricerca per parole chiave.

La ricerca per parole chiave ti dirà cosa stanno cercando le persone in relazione alle “estensioni dei capelli” e dovrai adattare i tuoi titoli e ( SEO on-Page ) di conseguenza.

Se salti questo passaggio e dai un nome alle tue categorie e ai tuoi prodotti come ritieni che funzionerà, o ai nomi interni che usi per i tuoi prodotti, molto probabilmente non funzionerà.

Parole chiave che contano per un sito di e-commerce

Un altro concetto importante quando si esegue la ricerca di parole chiave per un sito Web di e-commerce è come distinguere tra parole chiave generiche e parole chiave con intento commerciale.

Le parole chiave generali o le parole chiave principali sono generalmente ad alto traffico ma non hanno necessariamente un intento specifico.

Ad esempio, quando una persona sta cercando “borse”, molto probabilmente si trova nelle fasi iniziali del ciclo di acquisto.

In questa fase il ricercatore vuole ottenere una panoramica di ciò che è disponibile senza necessariamente avere un intento chiaro.

Le parole chiave a coda lunga , invece, sono più precise. Ad esempio, la query “borse da donna”, mostra che il ricercatore sta cercando borse da donna ma non è ancora molto “commerciale”.

Le query ‘borse da lavoro a spalla da donna’ o ‘borse da lavoro furla’ sono molto specifiche e hanno un chiaro intento commerciale.

Il motivo per cui lo sto menzionando ora è il seguente: quando si ottimizzano le pagine dei prodotti, è necessario tenere conto dell'”intento” dell’utente e non seguire ciò che è più popolare in termini di volume di ricerca.

Ricorda che il tuo obiettivo è aumentare le vendite, quindi hai bisogno di visite da parte di clienti che sono pronti a procedere al passaggio successivo, ovvero convertire e queste sono le parole chiave a cui dovresti rivolgerti.

Amazon

Qual è la prima cosa che viene in mente quando si parla di e-commerce? Molto probabilmente è Amazon.

Amazon è il più grande negozio di e-commerce online e molti studi hanno dimostrato che le persone che cercano di acquistare qualcosa, iniziano la loro ricerca con Amazon (e non Google o qualsiasi altro motore di ricerca o piattaforma).

Quindi, se questo è ciò che le persone stanno facendo, dovresti seguire il loro percorso e iniziare la tua ricerca di parole chiave con Amazon.

Utilizza Ricerca Google

Ora che hai un’idea migliore di ciò che le persone cercano su Amazon, è tempo di esaminare Google e il modo migliore per iniziare la ricerca di parole chiave è visitare Google.com.

Non appena inizi a digitare, Google ti fornirà suggerimenti su come completare la query di ricerca. In questa fase, cerca di limitare la ricerca a 2-3 parole chiave, ad esempio: “le borse da donna funzionano.

Utilizza il tuo Strumento per le parole chiave preferito

Ora che abbiamo raccolto abbastanza parole chiave da Amazon e Google è tempo di utilizzare la potenza di uno strumento per le parole chiave.

Un buon strumento per le parole chiave ci darà una visione migliore del volume di ricerca per parola chiave e ci aiuterà a decidere come ottimizzare le pagine dei nostri prodotti.

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Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com