Come dare il cibo al cane a seconda della sua età

Come dare l cibo al cane a seconda della sua età. I cani hanno requisiti energetici diversi a seconda della loro fase della vita.
I primi sei mesi di un cucciolo sono la “fase principale di crescita” per un cane. Durante questo periodo il cucciolo cresce molto rapidamente, alcune razze possono raggiungere fino al 75% del peso corporeo totale come cane adulto in questa fase.

Il fabbisogno di energia e nutrienti di alta qualità in quantità adeguate è corrispondentemente elevato durante questo periodo rispetto ai cani adulti, che richiedono una fonte di energia stabile e coerente.

Requisiti alimentari dei cuccioli

Fase 1

Un cucciolo inizierà a essere svezzato dal latte materno a partire dalle 4 settimane di età e successivamente entrerà nella sua fase di crescita principale, che dura fino a 6 mesi. Una dieta ricca di proteine ​​e grassi è necessaria per soddisfare le loro esigenze.

Fase 2

Dopo 6 mesi entrano nella fase di crescita moderata. Occorrono altri 6-12 mesi prima che un cane giovane sia completamente cresciuto. Trascorrono molto più tempo in questa seconda fase di crescita e ingrasseranno più lentamente. Quindi, il contenuto energetico del cibo deve essere ridotto per evitare disturbi della crescita.

Cibo al cane: fabbisogno alimentare per adulti

Dopo 12 – 18 mesi, a seconda della razza, il tuo cane sarà considerato adulto e sarà completamente cresciuto. Il loro fabbisogno di proteine ​​e grassi una volta necessari per la crescita non sarà più e quindi dovrebbero passare a una dieta che lo replichi.

Il fabbisogno alimentare di un cane adulto dipenderà da alcuni fattori come la taglia, l’età e il livello di attività. Ma troverai un alimento per adulti di alta qualità con un contenuto di proteine ​​​​tra il 20-29 percento e un contenuto di grassi del 7-14 percento.

Se tu e il tuo cane partecipate a un’attività come Flyball, agility o corse di slitte trainate da cani, il vostro cane avrà bisogno di una dieta che lo supporti, avendo un contenuto più elevato di grassi e proteine.

Le razze più piccole esercitano più energia poiché tendono ad essere più attive, quindi troverai cibo per cani per razze piccole con un contenuto di proteine ​​e grassi leggermente superiore.

Se il tuo cane è un cane anziano, dovrai ridurre la quantità di proteine ​​e grassi per adeguarti al suo fabbisogno.

Cibo per cani

Cibo al cane: alimento secco e umido

Che siano nuovi o vecchi, molti proprietari di cani si trovano spesso a confrontare cibi per cani secchi e umidi mentre cercano una dieta più sana per i loro cani. Tuttavia, la ricerca di una scelta perfetta tra i due può essere piuttosto complicata perché quando si tratta di cibi per cani umidi e secchi, non esiste una scelta ideale. Entrambe le opzioni hanno i loro pro e contro.

Anche per i cani della stessa razza, gli esperti fornirebbero consigli nutrizionali specifici poiché ogni cane è unico. I fattori che entrano in gioco qui potrebbero includere lo stato di salute, lo stile di vita e l’età del cane. In questo pezzo parleremo dei benefici nutrizionali degli alimenti per cani sia secchi che umidi.

Benefici degli alimenti umidi per cani

Gli alimenti umidi per cani contengono un alto contenuto di acqua compreso tra il 60 e l’84 percento. Li trovi confezionati in lattina, sacchetti o rotoli. La maggior parte del cibo umido è una dieta completa e non è diversa dal nostro cibo in scatola . Costano più dei cibi secchi per cani e hanno anche una breve durata.

Ecco i vantaggi dei cibi umidi per cani

Aiutano i cani a consumare più liquidi. I cibi umidi per cani aiutano i cani a ottenere un metabolismo ottimale e prevenire diverse malattie intestinali, comprese le malattie gastrointestinali acute e croniche.

Tendono a contenere più proteine ​​e meno carboidrati rispetto ai cibi secchi e possono essere più ricchi di nutrienti e tendono ad essere altamente digeribili.

I cani tendono ad amare mangiare cibo per cani umido in quanto sono prevalentemente carne, che ha un forte odore che lo rende più allettante. Il nostro cibo umido per cani contiene carne pura al 100% con aggiunta di vitamine per renderlo una dieta completa che mantiene il tuo cane in salute.
Alcuni esempi dei nostri gusti unici sono i seguenti: Canguro, Struzzo e Capra.

Benefici degli alimenti secchi per cani

Alimenti secchi per cani di qualità comprendono il 3-12% di acqua e l’80-90% di proteine ​​derivate da proteine ​​animali di grado umano.

Esiste una dieta per ogni tipo di cane. C’è cibo secco per cani inclini a malattie, cani con allergie e per tutte le età.

Si presentano come pasti alimentari completi ed equilibrati e potresti non doverti preoccupare di mescolare i diversi componenti nelle loro proporzioni corrette. Risparmiando tempo e fatica su base giornaliera.

A causa del loro basso contenuto di umidità, possono essere conservati per periodi più lunghi se conservati in contenitori appropriati come il nostro cestino per il cibo per cani.

Il cibo umido per cani, una volta aperto, può durare solo pochi giorni, mentre il cibo secco per cani può durare per mesi.
Il cibo secco per cani può aiutare a migliorare l’igiene dentale ed eliminare le placche che si accumulano sui denti dei cani perché è duro e croccante. Ogni volta che il tuo cane ha una ciotola del suo cibo preferito, aiuta a prevenire l’accumulo di placca.

Cibo al cane: mescolare quelli umidi e secchi

Puoi mescolare cibo umido e secco per il tuo cane, ma devi farlo nel modo giusto. È necessario assicurarsi che le proporzioni o le porzioni appropriate siano miscelate.

Specifichiamo il contenuto calorico per ogni dieta, puoi regolare la proporzione di cibo umido e secco per soddisfare le esigenze del tuo cane guardando questi.

Dai un’occhiata alla nostra semplice guida su come gestire efficacemente il peso del tuo caneper imparare esattamente come il cibo influisce sull’apporto nutrizionale del tuo compagno e cosa è meglio per lui.

Inoltre, non c’è bisogno di mescolare sia bagnato che secco nella stessa ciotola o servirli contemporaneamente. Puoi iniziare lasciando che il tuo cane finisca il cibo secco prima di aggiungere il pasto umido.

Un’altra opzione è nutrirli con solo cibo secco durante la prima poppata della giornata e solo cibo umido durante la seconda poppata. Parla con il tuo veterinario se vuoi mescolare gli alimenti per evitare la sovranutrizione o la denutrizione. Non mescolare mai cibi terapeutici con altri alimenti senza prima consultare il veterinario.

Come proprietario di un cane, potresti non conoscere tutte le informazioni rilevanti per garantire una dieta equilibrata per cani.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com