Come creare un prodotto digitale che il tuo pubblico acquisterà sicuramente

Come creare un prodotto digitale che il tuo pubblico acquisterà sicuramente. Esiste un processo legittimo che funziona davvero: un processo che puoi seguire per creare un prodotto digitale che ti dia il flusso di reddito passivo che desideri E aiuti il ​​tuo pubblico.

A partire dalle basi: cos’è un prodotto digitale?

Prima di immergerci, voglio assicurarmi che siamo sulla stessa pagina.

Un prodotto digitale è un prodotto che non ha una forma fisica.

In altre parole, non puoi tenerlo tra le mani. È un prodotto accessibile e distribuito digitalmente, tramite un computer con accesso a Internet.

Pensa a un download, un eBook, un corso online , un modello di sito Web o un abbonamento/newsletter.

Questi sono così fantastici perché puoi:

Dimentica di tenere traccia dell’inventario
Automatizzare il processo di consegna (ne parleremo più avanti)
Crea il prodotto una volta e vendilo per gli anni a venire
Genera vendite 24×7 (il classico “guadagna $$$ mentre dormi”)
Riduci i costi generali (perché paghi solo una volta per creare il prodotto anziché ogni volta che realizzi un prodotto fisico)

Prodotto digitale: esamina il tuo pubblico per trovare un problema che puoi risolvere

Il 95% delle volte, prima di sviluppare un prodotto, dovrai avere almeno un piccolo pubblico.

Non importa in quale nicchia ti trovi, tutti i grandi prodotti hanno una cosa principale in comune:

Risolvono un problema che le persone pagheranno per risolvere.

Quindi, quando stai pensando di creare un prodotto digitale, c’è davvero una cosa che conta:

Quali problemi ha il tuo pubblico che ti pagheranno per risolvere?

Come lo capisci?

Il modo più efficace che abbiamo trovato è inviare sondaggi accuratamente realizzati alla tua lista di posta elettronica.

Scegli un problema su cui concentrarti per il tuo prodotto

Stupendo. Il tuo pubblico ti ha dato alcune idee sui prodotti.

Come fai a sapere quale scegliere?

Sorprendentemente, l’opzione migliore non è sempre quella con il maggior numero di voti nel sondaggio che hai inviato.

Ci sono alcuni altri fattori che determinano quale idea di prodotto ha le gambe…

Devi considerare anche:

Se hai abbastanza contenuti di qualità per fornire un ottimo prodotto su quell’argomento.

Devi essere in grado di creare una soluzione migliore rispetto alla concorrenza.

In altre parole, se qualcuno ha già realizzato qualcosa che è quasi identico al prodotto che realizzeresti, non c’è molto motivo per sviluppare quel prodotto.

Assicurati di poter:

Crea un prodotto migliore rispetto alla concorrenza
Crea una soluzione più specifica per un sottoinsieme delle persone in quel mercato.
Se scegli la seconda opzione, assicurati che il mercato specifico a cui ti rivolgi sia abbastanza grande da garantire un prodotto.

Prodotto digitale: organizza e formatta i tuoi contenuti

Con l’argomento del tuo prodotto in mente, ora hai una decisione ancora più grande da prendere…

Che tipo di prodotto digitale hai intenzione di realizzare?

Creerai:

Un corso online
Un eBook
Un corso via email
Un workshop
Un modello stampabile o un foglio di lavoro?
O qualcosa di completamente diverso?
Scegliere il formato giusto per il tuo prodotto è fondamentale.

È possibile che lo stesso contenuto possa avere un enorme successo come un corso online, ma fallire come un eBook (o viceversa).

La chiave per decidere come strutturare, organizzare e formattare il tuo prodotto dovrebbe basarsi su una cosa:

Il tuo contenuto.

Esiste un formato o una struttura che può rendere il contenuto del tuo prodotto:

Più facile da capire?
Più attraente?
Più efficace?
Mettiti nei panni del tuo cliente.

Quale sarebbe il modo migliore per assimilare i tuoi contenuti?

C’è un sacco di contenuti che potrebbero far sentire sopraffatti i tuoi clienti?

Crea un video corso suddiviso in piccoli pezzi invece di un eBook.

L’argomento è relativamente breve e di facile comprensione?

Crea un corso eBook o e-mail.

Puoi coprire l’intero argomento in un video di 30 minuti con una grafica eccezionale?

Fai un’officina.

Anche se questa è sicuramente una decisione importante, è facile pensarci troppo.

Di solito, il contenuto renderà abbastanza ovvio in che direzione dovresti andare.

Trova i beta tester

Cerca di convincere 10-20 persone a dare un’occhiata alla bozza e a darti un feedback.

Puoi:

Invia la tua lista via email
Pubblica sui social
O anche identificare persone specifiche e inviare loro un messaggio
Offri semplicemente loro l’accesso gratuito al prodotto finito in cambio della loro compilazione di alcuni sondaggi sulla bozza approssimativa.

Una volta che hai alcuni beta tester, crea un sondaggio ponendo loro domande che rivelino come si sono sentiti riguardo al tuo prodotto.

Stai cercando di scoprire:

Se sentivano che il prodotto ha fatto un buon lavoro nel risolvere il problema “x”.
Se il prodotto li ha lasciati desiderare di più o non ha fornito loro alcune informazioni di cui avevano bisogno
La loro reazione generale al prodotto
Se pensano che il prodotto valga un certo prezzo, stai pensando di addebitarlo
E qualsiasi altra cosa che ti aiuti a migliorare il prodotto
Fai attenzione quando crei queste domande del sondaggio .

Come abbiamo già detto, le persone generalmente ti diranno che vuoi ascoltare nei sondaggi quando ne hai l’opportunità.

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Prodotto digitale: rivedi e pubblica

Ora, tutto ciò che devi fare è utilizzare i dati del sondaggio dei tuoi beta tester per modificare e rivedere il tuo prodotto.

Non è necessario apportare tutte le modifiche che suggeriscono, ma cercare modelli grandi.

La gente ha detto che il modulo 1 era confuso?

Hanno chiesto maggiori informazioni sulla 3a sezione?

Assicurati che il tuo prodotto sia il più ben organizzato, visivamente accattivante e prezioso possibile.

 

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com