Come creare un piano aziendale tradizionale “quello vincente”

Come creare un piano aziendale tradizionale “quello vincente”. Con la maggior parte delle grandi idee di business, il modo migliore per realizzarle è avere un piano. Un business plan è una bozza scritta che presenti ad altri, come gli investitori, che vuoi reclutare nella tua impresa. È la tua presentazione ai tuoi investitori, condividere con loro quali sono gli obiettivi della tua startup e come ti aspetti di essere redditizia.

Serve anche come tabella di marcia della tua azienda, mantenendo la tua attività in carreggiata e assicurando che le tue operazioni crescano e si evolvano per raggiungere gli obiettivi delineati nel tuo piano. Man mano che le circostanze cambiano, un business plan può fungere da documento vivo, ma dovrebbe sempre includere gli obiettivi principali della tua attività.

Perché ho bisogno di un piano aziendale

L’avvio di una nuova attività comporta mal di testa. Essere preparati a questi mal di testa può ridurre notevolmente il loro impatto sulla tua attività. Un passo importante nella preparazione per le sfide che la tua startup potrebbe dover affrontare è scrivere un solido business plan.

Scrivere un business plan ti aiuta a capire più chiaramente cosa devi fare per raggiungere i tuoi obiettivi. Il business plan finito serve anche come promemoria per te di questi obiettivi. È uno strumento prezioso a cui puoi fare riferimento, aiutandoti a rimanere concentrato e in pista.

Quali sono i tre scopi principali di un piano aziendale

Prima di scrivere il tuo business plan, è importante capire innanzitutto lo scopo della sua creazione. Questi sono i tre motivi principali per cui dovresti avere un business plan:

Stabilisci un focus aziendale. Lo scopo principale di un business plan è stabilire i tuoi piani per il futuro. Questi piani dovrebbero includere obiettivi o pietre miliari insieme a passaggi dettagliati di come la tua azienda raggiungerà ogni passaggio. Il processo di creazione di una tabella di marcia verso i tuoi obiettivi ti aiuterà a determinare il focus del tuo business e perseguire la crescita.

 

Finanziamenti sicuri. Una delle prime cose che gli investitori privati , le banche o altri finanziatori cercano prima di investire nella tua attività è un piano aziendale ben studiato. Gli investitori vogliono sapere come gestisci la tua attività, quali sono le tue proiezioni di entrate e spese e, soprattutto, come riceveranno un ritorno sul loro investimento.

 

Attira i dirigenti. Man mano che la tua azienda cresce, probabilmente dovrai aggiungere dirigenti al tuo team. Un business plan ti aiuta ad attirare i talenti esecutivi e a determinare se sono adatti o meno alla tua azienda.

Piano aziendale tradizionale

I piani tradizionali sono documenti lunghi, a volte fino a 30 o 40 pagine. Un piano aziendale tradizionale funge da modello di una nuova attività, descrivendone in dettaglio i progressi dal momento del lancio a diversi anni nel futuro, quando l’avvio è un’attività consolidata. Le seguenti aree sono coperte in un business plan tradizionale:

Sintesi
Descrizione dell’azienda
Prodotti e servizi
Analisi di mercato
Team di gestione
Piano finanziario
Piano operativo
Appendici
Di seguito riportiamo in dettaglio ogni area di un piano aziendale tradizionale.

Sintesi esecutiva

Il sommario esecutivo è la sezione più importante del tuo piano aziendale, perché deve attirare i tuoi lettori nel tuo piano e invogliarli a continuare a leggere. Se il tuo sommario esecutivo non cattura l’attenzione del lettore, non leggerà oltre e il suo interesse per la tua attività non sarà stuzzicato.

Anche se il riassunto esecutivo è la prima sezione del tuo piano aziendale, dovresti scriverlo per ultimo. Quando sei pronto per scrivere questa sezione, ti consigliamo di riassumere il problema (o l’esigenza del mercato) che intendi risolvere, la tua soluzione per i consumatori, una panoramica dei fondatori e/o dei proprietari e dettagli finanziari chiave. La chiave di questa sezione è essere brevi ma coinvolgenti.

Descrizione dell’azienda

Questa sezione è una panoramica della tua intera attività. Assicurati di includere informazioni di base, ad esempio quando è stata fondata la tua azienda, il tipo di entità commerciale che è – società a responsabilità limitata, ditta individuale, società di persone e lo stato in cui è registrata. Fornisci un riassunto della storia della tua azienda per fornire ai lettori una solida comprensione delle sue fondamenta. Scopri di più sull’atto costitutivo e su ciò che devi sapere per avviare un’impresa.

Prodotti e servizi

Successivamente, descrivi i prodotti e/o i servizi forniti dalla tua azienda. Concentrati sulla prospettiva e sulle esigenze dei tuoi clienti dimostrando il problema che stai cercando di risolvere. L’obiettivo di questa sezione è dimostrare che la tua azienda soddisfa un’esigenza di mercato in buona fede e rimarrà redditizia per il prossimo futuro.

Analisi di mercato

In questa sezione, definisci chiaramente chi è il tuo pubblico di destinazione , dove troverai i clienti, come li raggiungerai e, soprattutto, come consegnerai loro il tuo prodotto o servizio. Fornisci un’analisi approfondita del tuo cliente ideale e di come la tua azienda fornisce loro una soluzione.

Dovresti anche includere i tuoi concorrenti in questa sezione e illustrare in che modo la tua attività è diversa in modo univoco dalle società affermate nel settore o nel mercato. Quali sono i loro punti di forza e di debolezza e come ti differenzierai dal gruppo?

Dovrai anche scrivere un piano di marketing basato sul contesto della tua attività. Ad esempio, se sei una piccola impresa locale, vuoi analizzare i tuoi concorrenti che si trovano nelle vicinanze. I franchising devono condurre un’analisi su larga scala, potenzialmente a livello nazionale. I dati della concorrenza ti aiutano a conoscere le tendenze attuali nel tuo settore di riferimento e il potenziale di crescita. Questi dettagli dimostrano anche agli investitori che conosci molto il settore.

Per questa sezione, il mercato di riferimento elencato dipinge un quadro di come appare il tuo cliente ideale. I dati da includere possono essere la fascia di età, il sesso, i livelli di reddito, l’ubicazione, lo stato civile e le aree geografiche dei consumatori target.

Squadra di gestione

Prima che qualcuno investa nella tua attività, vuole una comprensione completa del potenziale investimento. Questa sezione dovrebbe illustrare come è organizzata la tua attività. Dovrebbe elencare i membri chiave del team di gestione, i fondatori/proprietari, i membri del consiglio, i consulenti, ecc.

Man mano che elenchi ogni individuo, fornisci un riepilogo della sua esperienza e del suo ruolo all’interno della tua azienda. Tratta questa sezione come una serie di mini curriculum e considera di aggiungere curriculum completi al tuo piano aziendale.

Leggi anche Come eseguire la ricerca di parole chiave

Piano finanziario

Il piano finanziario dovrebbe includere una panoramica dettagliata delle tue finanze. Per lo meno, dovresti includere i rendiconti finanziari e le proiezioni di profitti e perdite nei prossimi tre o cinque anni. Puoi anche includere i dati finanziari storici degli ultimi anni, le previsioni di vendita e il bilancio. Considera questi elementi per includere:

Conto economico: gli investitori desiderano informazioni dettagliate per confermare la fattibilità della tua idea imprenditoriale. Aspettati di fornire un conto economico per il business plan che includa un’istantanea completa della tua attività. Il conto economico elencherà entrate, spese e profitti. I rendiconti economici vengono generati mensilmente per le startup e trimestrali per le imprese consolidate.

Proiezione del flusso di cassa: un altro elemento del piano finanziario è la proiezione del flusso di cassa. In questa sezione, stimi la quantità di denaro prevista in entrata e in uscita dalla tua attività. Ci sono due vantaggi nell’includere una proiezione del flusso di cassa. Il primo è che questa previsione dimostra se la tua attività è un’impresa ad alto o basso rischio. Il secondo vantaggio di fare una proiezione del flusso di cassa è che ti mostra se trarresti il ​​massimo beneficio da un finanziamento a breve o a lungo termine.

Analisi del punto di pareggio: il tuo piano finanziario dovrebbe includere un’analisi di pareggio. Il punto di pareggio è il punto in cui i totali delle vendite della tua azienda coprono tutte le sue spese. Gli investitori vogliono vedere i tuoi requisiti di reddito per valutare se la tua azienda è in grado di raggiungere i traguardi finanziari che hai stabilito nel tuo piano aziendale.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com