Che cos’è una strategia di marketing con tattica?

Una strategia di marketing è un piano per raggiungere uno specifico obiettivo o obiettivi di marketing in modo mirato e realizzabile.

Prende in considerazione ciò che la tua attività sta attualmente facendo bene e ciò che ti manca rispetto all’obiettivo che ti sei prefissato, quindi è più probabile che tu lo raggiunga.

Ora torniamo a questo: sei confuso sulla differenza tra una strategia di marketing e una tattica di marketing? Lo copriamo di seguito.

Marketing o meno, ci sono tre parti di qualsiasi strategia

Una diagnosi della tua sfida
Una politica guida per affrontare la sfida
Un insieme di azioni mirate che sono necessarie per realizzare la politica

A seconda delle dimensioni della tua attività, la tua strategia di marketing può includere diverse parti mobili, ognuna con obiettivi diversi. Detto questo, lavorare sulla tua strategia a volte può diventare scoraggiante.

Quindi, se ti senti sopraffatto dalla tua strategia di marketing, fai riferimento a questi tre passaggi per mantenerti concentrato sul raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Per fornire una migliore comprensione di ciò che possono comportare, controlla il seguente elenco di strategie di marketing di base comunemente utilizzate dai team in una vasta gamma di settori.

strategia di marketing

Nozioni di base sul marketing

Pubblica un blog.
Pubblicizza su specifiche piattaforme di social media (es. Facebook Ads o Instagram Ads).
Offri risorse educative gratuite.
Il motore di ricerca ottimizza i tuoi contenuti digitali.
Crea un giveaway e/o un concorso.
Prova diversi tipi di campagna per determinare quale funziona meglio per il tuo pubblico.
Organizza un webinar.
Produci un podcast.
Crea una campagna email.
Ora, diamo un’occhiata alla strategia di marketing digitale.

Che cos’è la strategia di marketing digitale?

Una strategia di marketing digitale aiuta la tua azienda a raggiungere obiettivi digitali specifici attraverso canali di marketing online accuratamente selezionati come media a pagamento, guadagnati e di proprietà.

Simile alle strategie di marketing rispetto alle tattiche di marketing, anche la “strategia di marketing digitale” e la “campagna di marketing digitale” vengono spesso scambiate. Quindi, in cosa differiscono?

Che cos’è una campagna di marketing digitale?

Le campagne di marketing digitale sono gli elementi costitutivi e le azioni all’interno della tua strategia di marketing digitale che ti portano verso un obiettivo finale specifico.

Ad esempio, se l’obiettivo principale della tua strategia di marketing digitale è generare più lead attraverso i social media, potresti eseguire una campagna di marketing digitale su Twitter. Puoi condividere alcuni dei contenuti gated più performanti della tua attività su Twitter per generare più lead attraverso il canale.

Costruisci le tue buyer personas. Identifica i tuoi obiettivi e gli strumenti di marketing digitale di cui avrai bisogno. Valuta i tuoi canali e risorse digitali esistenti. Verifica e pianifica le tue campagne sui media di proprietà. Identifica i tuoi obiettivi e gli strumenti di marketing digitale di cui avrai bisogno. Monitorare e riferire.

Costruisci le tue buyer personas

Per qualsiasi strategia di marketing, digitale o meno, devi sapere a chi stai facendo marketing. Le migliori strategie di marketing digitale si basano su buyer persona dettagliati e il primo passo è crearli.

Organizza i tuoi segmenti di pubblico e rafforza il tuo marketing con i modelli per creare i tuoi acquirenti.

Identifica i tuoi obiettivi e gli strumenti di marketing digitale di cui avrai bisogno

I tuoi obiettivi di marketing dovrebbero sempre essere legati agli obiettivi fondamentali della tua attività.

Ad esempio, se l’obiettivo della tua azienda è aumentare le entrate online del 20%, l’obiettivo del tuo team di marketing potrebbe essere quello di generare il 50% in più di lead tramite il sito web rispetto all’anno precedente per contribuire a tale successo.

Leggi anche Come Gestire Gli Elementi Di Un Marchio Per Renderlo Esclusivo

Utilizza un modello di piano di marketing di alto livello per delineare la tua strategia di marketing annuale, identificare le priorità principali e altro ancora.

A cura di: Paolo Tescione.
Inizia In Tarda Età La Passione Di Blogger E Subito Riesce A Fondare Alcuni Blog In Vari Settori Con Oltre 40milioni Di Visite. Specialista Blogger, Seo, Copywriter, Digital Marketing E Marketing Del Salone. Il suo profilo social Facebook

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com