Cani e gatti anche loro si stressano. Ecco quando accade

Cani e gatti anche loro si stressano, ecco quando accade. Tutti abbiamo qualcosa che ci fa sentire nervosi o stressati. Potrebbero essere altezze, il pensiero di salire su un aereo o ragni. Come noi, determinati eventi o situazioni possono far sì che i nostri cani e gatti si sentano stressati e ansiosi. Il tuo animale domestico mostra segni di stress, ma non sei sicuro della causa? Stai pensando di cambiare l’ambiente domestico del tuo animale domestico? Vuoi renderlo il più privo di stress possibile? Abbiamo messo insieme una guida rapida delle potenziali cause di stress nei cani e gatti e sui modi per aiutare il tuo animale domestico a superarle.

Cani e gatti anche loro i stressano: trasloco

Il trasloco è già abbastanza stressante per le persone, ma causa stress anche a cani e gatti. Vengono portati via dal loro territorio e portati in un nuovo ambiente con nuovi odori e suoni. Mentre potresti spiegare a un bambino o un giovane membro della famiglia cosa sta succedendo, non possiamo fare lo stesso con i nostri animali domestici. Quindi, pianificare intorno al tuo gatto o cane è una buona idea.

Un neonato o un animale domestico

Se stai aspettando un nuovo bambino o stai pensando di aggiungere un altro amico peloso alla tua famiglia, sarai sicuramente eccitato. Ma per qualsiasi gatto o cane, questo nuovo membro della famiglia può essere un’enorme interruzione, che potrebbe farli sentire inquieti e ansiosi.

Sia per i gatti che per i cani, l’olfatto gioca un ruolo importante nel processo di incontro. L’introduzione di un nuovo bambino o animale domestico dovrebbe essere fatta lentamente.

Cani e gatti anche loro i stressano: fuochi d’artificio

I fuochi d’artificio sono eccitanti per noi, ma una delle maggiori cause di stress in cani e gatti sono i fuochi d’artificio. Molti cani e gatti trovano i fuochi d’artificio spaventosi (54% dei gatti e 62% dei cani secondo l’RSPCA), che possono essere strazianti per i proprietari da guardare. Tuttavia, a differenza di altre cause di stress, sai a che ora si verificano, quindi i proprietari di animali domestici possono pianificare di conseguenza.

Temporali

I temporali sono una delle fonti di stress più difficili da affrontare per cani e gatti. Sebbene tu possa controllare le previsioni del tempo, non vi è alcuna garanzia che siano corrette. Inoltre, cani e gatti hanno un udito più sensibile di noi. Potrebbero sapere che un temporale sta arrivando prima di noi.

Viaggiare in macchina

Viaggiare in macchina non è un’esperienza piacevole e può essere un’enorme causa di stress per cani e gatti. Cerca di rendere l’esperienza il più confortevole possibile per il tuo gatto o cane, soprattutto se si tratta di un lungo viaggio in auto. Durante un viaggio in auto, devi assicurare il tuo gatto o cane in un trasportino adatto o usare una cintura di sicurezza per cani. NON lasciare MAI libero il tuo animale domestico in macchina mentre guidi: questo va contro il Codice della Strada. Non solo crea una distrazione, se si verifica un incidente potresti ferire te stesso o il tuo animale domestico. Puoi anche invalidare la tua assicurazione auto, quindi è essenziale utilizzare una cassa o un’imbracatura.

Visite dal veterinario, allevamenti o canili

A volte è inevitabile una visita dal veterinario o una gita all’allevamento o al canile. Vedere il trasportino può causare stress o ansia al tuo gatto o al tuo cane, e questo prima ancora che tu sia partito! Aiuta a rendere meno stressanti le visite dal veterinario e l’allevamento/canile.

Cani e gatti anche loro i stressano: feste

Che si tratti di un compleanno, Natale o anniversario, a volte potresti decidere che una festa è il modo perfetto per festeggiare. Il tuo animale domestico sarà abituato ad avere la tua famiglia intorno, ma avere il loro territorio invaso da molte nuove persone può potenzialmente causare stress a cani e gatti.

Comportamento distruttivo o problematico a causa della noia

Il comportamento distruttivo o problematico è un modo in cui cani e gatti comunicano di sentirsi stressati. A volte la causa di questo stress potrebbe essere la noia.

Trascorrere del tempo da solo

I cani sono animali da soma naturali, quindi tendono a soffrire di più se lasciati soli. Mentre i gatti sono per natura solitari, se lasciati soli per ore e ore possono diventare stressati o ansiosi.

Tuttavia, ci sono cose che puoi fare per il tuo animale domestico per ridurre l’ansia causata dall’essere lasciato solo.

Portare a casa un nuovo gattino o cucciolo

Aggiungere un nuovo gattino o cucciolo alla tua famiglia è incredibilmente eccitante per te, ma per loro potrebbe essere un’esperienza travolgente. Molto presto nella loro vita, gattini e cuccioli sperimentano molte cose che potrebbero essere stressanti per loro. Ciò include essere allontanati dalla madre, dai fratelli e dalla casa, viaggiare in macchina, stabilirsi in una nuova casa e visite veterinarie per vaccinazioni e sterilizzazione.

Fortunatamente, utilizzando un aiuto calmante e ricordando questi suggerimenti principali, puoi aiutare il tuo nuovo arrivato a sentirsi come a casa in pochissimo tempo.

Famiglie con più gatti o con più animali domestici

Ci piace l’idea di dare ai nostri animali domestici un nuovo amico, ma a volte non sono sempre d’accordo con questo piano!

Cani e gatti possono vivere armoniosamente insieme, ricorda solo che hanno esigenze sociali diverse.

I gatti sono animali per natura solitari, quindi adattarsi alla condivisione del territorio può essere una lotta, sia con un altro gatto che con un cane. In alcune case multi-gatto, i gatti si adattano a stare in un “branco sociale” e vivranno armoniosamente, condividendo lo spazio e curandosi a vicenda. Altri gatti trovano stressante la presenza di un secondo gatto e possono sibilare o combattere e generalmente cercano di ignorarsi a vicenda per ridurre questa ansia.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com