Burberry storia e curiosità della griffe amata dagli italiani

Burberry da decenni è sinonimo di lusso ed eleganza in giro per il mondo. E’ tra le griffe più riconoscibili sul mercato e indossata dalle persone ma le sue origini sono tutt’altro che modaiole e lussuose. Burberry è un marchio ricco di curiosità, con una una storia che inizia nella seconda metà del 1800. Grazie ad un umilissimo sarto, Thomas Burberry, in cerca di qualcosa di semplice e pratico che resistesse al clima inglese, la moda ha avuto un assoluto protagonista.

Modernità nella classicità di Burberry

Dopo la morte del fondatore, la casa di moda inglese ha proseguito la corsa verso la sua strada ormai ricca di soddisfazioni. Un’ attenzione ai cambiamenti sociali e delle mode hanno fatto della Burberry un’ assoluta protagonista nel panorama della moda mondiale. Oggi con il mondo sempre più digitale, Burberry è uno dei marchi più attenti all’interazione con i follower attraverso le varie piattaforme social. Nel 2009 ad esempio ha tramesso in streaming le sue sfilate. Per il brand Burberry è altrettanto importante dare ai suoi prodotti la sostenibilità ambientale che la società contemporanea cerca con ogni mezzo a disposizione.

Origini umili e invenzioni geniali nella storia Burberry

Thomas Burberry nasce in Inghilterra nel 1835 da una famiglia contadina. Le sue doti imprenditoriali però non tardano molto prima di venire a galla, dopo aver trascorso un periodo come apprendista in un negozio di tessuti, nel 1856 a soli 21 anni fonda la sua personale casa di moda, la Burberry. L’obiettivo principale per questo ventenne delle campagne inglesi è quello di creare un tipo di abbigliamento a prova di clima anglosassone. In un periodo ricco di spedizioni militari ed esplorazioni i suoi abiti vennero quasi subito notati proprio da militari ed esploratori che per professione passavano molto tempo all’aperto e alle intemperie.

 

 

La svolta si ha nel 1879 quando fu inventata la Garbadine, un tessuto di cotone leggero a trama fitta resistente all’acqua e al vento. Venne brevettato proprio da Thomas Burberry nel 1888 e fu alla base del Trench.  La Burberry è ricca di storia ma anche di curiosità che troverete continuando la lettura.

Burberry un marchio pieno di curiosità

L’impermeabile Trench, marchio di fabbrica della Burberry, prese il nome da Trincea, perchè era utilizzato dai soldati in questo tipo di situazione. Venne approvato dall’ufficio di guerra nel 1906.

Il colore crema tendente al grigio è stato cercato, studiato e migliorato proprio dal fondatore agli inizi della storia. Si ricercava un colore che non risentisse della stagione, della moda, senza distinzioni di alcun tipo fra uno stile maschile o uno stile femminile.

Il cinema ,con il famosissimo attore Humphrey Bogart, ebbe il modo di far uscire il trench dalle trincee per renderlo un vero abbigliamento alla moda. Fra gli anni 30 e gli anni 60 il trench divenne praticamente un segno distintivo dei protagonisti di moltissimi film.

Il logo è nato nei primissimi anni del 900 e rappresenta un cavaliere a cavallo con uno scudo che sta a simboleggiare purezza, onore, orgoglio, grazie, nobiltà, determinazione e protezione. Nello stendardo portato dal cavaliere si ritrova la scritta latina “Prorsum” che significa “Avanti”.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com