Benefici per la salute per i cani che mangiano cetrioli

Benefici per la salute per i cani che mangiano cetrioli. I cetrioli sono uno spuntino sicuro e ipocalorico che il tuo animale domestico adorerà. Rispetto a prelibatezze come un biscotto con osso di latte medio, che contiene 40 calorie, mezza tazza di cetrioli affettati ha solo otto calorie.

Sono anche a basso contenuto di grassi e sodio, il che li rende una delizia salutare per il tuo animale domestico.

I cetrioli sono una delizia salutare per il tuo animale domestico e possono essere particolarmente buoni per i cani che hanno bisogno di perdere peso. Come le prelibatezze, i cetrioli possono essere usati per incoraggiare il tuo cane a fare esercizio o a comportarsi meglio, secondo l’AKC. Nelle giornate calde i cetrioli, che contengono il 96% di acqua, possono anche essere idratanti per il tuo animale domestico.

I cetrioli sono pieni di bontà! Sono molto poveri di sale e zucchero e sono praticamente privi di grassi. Di conseguenza, questa verdura croccante ha a malapena calorie, il che la rende un’ottima delizia per i cani che si guardano la vita.

I cetrioli contengono molti minerali e vitamine essenziali per il benessere del tuo cane:

• Vitamina K, C, B1, B5 e B6

• Molibdeno

• Potassio

• Manganese

• Rame

• Biotina

Vale la pena sapere che il tuo cane dovrebbe ottenere tutti i nutrienti di cui ha bisogno da un cibo per cani completo e di qualità. Se scegli di nutrire degli extra, come il cetriolo, dovrebbe essere considerato solo come una sorpresa! Veterinari e nutrizionisti consigliano che le prelibatezze siano solo il 10% della dieta del tuo cane. Il restante 90% dovrebbe provenire dal loro cibo normale.

I cani che mangiano cetrioli: quanto cetriolo può mangiare il mio cane?

Sebbene sia completamente sicuro nutrire il cetriolo del tuo cane, è meglio non dargliene troppo perché potrebbe sconvolgere il suo sistema digestivo. Dare da mangiare a un cetriolo intero è troppo e non è consigliabile! Invece, dai loro piccole quantità e assicurati che sia tagliato a pezzetti, evitando che diventi un rischio di soffocamento.

Che ne dici di dare i cetrioli ai cuccioli?

I cuccioli spesso apprezzano la consistenza croccante e succosa del cetriolo, quindi è bene sapere che è sicuro dargliene un po’. Quando introduci nuovi alimenti nella loro dieta, prendilo lentamente per evitare di sconvolgere lo stomaco. Tagliando il cetriolo a pezzetti eviterai che il tuo cucciolo soffochi.

I cani che mangiano cetrioli: come nutrire il cetriolo per il tuo cane

Assicurati che i tuoi cetrioli siano freschi. Di solito durano circa una settimana se non tagliati e refrigerati. I cetrioli che stanno andando a male si sentiranno mollicci. Poiché contengono così tanta acqua, sono anche a rischio di formazione di muffe. Aspetta il più a lungo possibile prima di affettare e tagliare a dadini i cetrioli. Una volta affettati, i cetrioli vanno a male in un giorno o due. Se le fette di cetriolo sono viscide o sembrano lattiginose, sono andate a male e devono essere lanciate.

Grandi fette o spicchi di cetriolo sono perfetti per cani più grandi, come pastori tedeschi e labrador retriever, ma assicurati di tagliare il cetriolo in pezzi più piccoli per i cani più piccoli. Sbaglia sempre per eccesso di cautela. I cani più piccoli potrebbero avere difficoltà a mangiare pezzi di cetriolo più grandi e potrebbero anche essere a rischio di soffocamento.

Leggi anche Dieta del tuo cane: la Frutta che può mangiare

I cetrioli fanno mai male ai cani?

Mangiare troppa di qualsiasi cosa può causare problemi di salute al tuo cane e i cetrioli non fanno eccezione. Ecco alcune cose importanti da considerare per quanto riguarda cani e cetrioli.

Come con qualsiasi nuovo cibo che presenti al tuo cane, inizia dandogli una piccola porzione. Guarda come reagiscono alle loro fette di cetriolo e tieni d’occhio eventuali problemi. Se non noti alcun problema, dai da mangiare al tuo cane un po’ di più finché non ti senti sicuro che il tuo cane possa gestirlo.

Ricorda che la moderazione è fondamentale. Anche se i cetrioli non contengono molte calorie, non vuoi comunque darli da mangiare al tuo cane, volenti o nolenti. Una buona regola pratica è che snack e dolcetti non dovrebbero costituire più del 10% della dieta quotidiana del tuo cane. Tieni presente che le piccole prelibatezze possono fare molto con i cani più piccoli.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.