Benefici per il cervello: ginseng, pesce, frutti di bosco o caffeina?

Benefici per il cervello: ginseng, pesce, frutti di bosco o caffeina? Ascolta il brusio di cibi e integratori alimentari e crederai che possono fare di tutto, dall’affinare la concentrazione al migliorare la memoria, la capacità di attenzione e la funzione cerebrale.

Ma funzionano davvero? Non si può negare che con l’età, il nostro corpo invecchia insieme a noi. La buona notizia è che puoi migliorare le tue possibilità di mantenere un cervello sano se aggiungi cibi e bevande “intelligenti” alla tua dieta.

Benefici per il cervello: la caffeina può renderti più vigile

Non esiste una bacchetta magica per aumentare il QI o renderti più intelligente, ma alcune sostanze, come la caffeina, possono darti energia e aiutarti a concentrarti. Trovato nel caffè, nel cioccolato, nelle bevande energetiche e in alcuni farmaci, la caffeina ti dà quell’inconfondibile brusio del risveglio, anche se gli effetti sono a breve termine. E più spesso è meno: esagerare con la caffeina può renderti nervoso e a disagio.

Lo zucchero è la fonte di carburante preferita del tuo cervello

Lo zucchero è la fonte di carburante preferita del tuo cervello, non lo zucchero da tavola, ma il glucosio, che il tuo corpo elabora dagli zuccheri e dai carboidrati che mangi. Ecco perché un bicchiere di OJ o un altro succo di frutta può offrire una spinta a breve termine alla memoria, al pensiero e alle capacità mentali.

Avere troppo, però, e la memoria può essere compromessa, insieme al resto di voi. Vacci piano con lo zucchero aggiunto, poiché è stato collegato a malattie cardiache e altre condizioni.

Benefici per il cervello: fai colazione per alimentare il cervello

Tentato di saltare la colazione? Gli studi hanno scoperto che fare colazione può migliorare la memoria e l’attenzione a breve termine. Gli studenti che lo mangiano tendono a ottenere risultati migliori di quelli che non lo fanno. Gli alimenti in cima alla lista dei combustibili per il cervello dei ricercatori includono cereali integrali ricchi di fibre, latticini e frutta. Basta non mangiare troppo; i ricercatori hanno anche scoperto che le colazioni ipercaloriche sembrano ostacolare la concentrazione.

 

Il pesce è davvero cibo per la mente

Una fonte proteica legata a un grande potenziamento cerebrale è il pesce, ricco di acidi grassi omega-3 che sono fondamentali per la salute del cervello. Questi grassi sani hanno un potere cerebrale straordinario: una dieta con livelli più elevati di essi è stata collegata a minori rischi di demenza e ictus e un declino mentale più lento; inoltre, possono svolgere un ruolo vitale nel migliorare la memoria, soprattutto quando invecchiamo.

Per la salute del cervello e del cuore, mangia due porzioni di pesce alla settimana.

Aggiungi una dose giornaliera di noci e cioccolato

Noci e semi sono buone fonti della vitamina E antiossidante, che è stata collegata in alcuni studi a un minor declino cognitivo con l’età. Il cioccolato fondente ha anche altre potenti proprietà antiossidanti e contiene stimolanti naturali come la caffeina, che possono migliorare la concentrazione.

Goditi fino a un’oncia al giorno di noci e cioccolato fondente per ottenere tutti i benefici di cui hai bisogno con un minimo di calorie, grassi o zuccheri in eccesso.

Benefici per il cervello: i mirtilli sono super nutrienti

La ricerca sugli animali mostra che i mirtilli possono aiutare a proteggere il cervello dai danni causati dai radicali liberi e possono ridurre gli effetti di condizioni legate all’età come il morbo di Alzheimer o la demenza. Gli studi dimostrano anche che le diete ricche di mirtilli hanno migliorato sia l’apprendimento che la funzione muscolare dei ratti anziani, rendendoli mentalmente uguali a ratti molto più giovani.

Benefici di una dieta sana

Può sembrare banale ma è vero: se la tua dieta manca di nutrienti essenziali, può danneggiare la tua capacità di concentrazione. Anche mangiare troppo o troppo poco può interferire con la tua concentrazione. Un pasto pesante può farti sentire stanco, mentre troppe poche calorie possono provocare morsi della fame che distraggono.

Approfitta del tuo cervello: cerca di seguire una dieta equilibrata ricca di un’ampia varietà di cibi sani.

Preparati per un grande giorno

Vuoi potenziare la tua capacità di concentrazione? Inizia con un pasto a base di succo di frutta al 100%, un bagel integrale con salmone e una tazza di caffè. Oltre a consumare un pasto equilibrato, gli esperti offrono anche questo consiglio:

Dormi bene la notte.
Rimani idratato.
Esercizio per affinare il pensiero.
Medita per liberare i pensieri e rilassarti.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com

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