Ashitaba: che cos’è il nuovo ingrediente della bellezza?

In precedenza, l’ashitaba è visto principalmente come un superalimento, ma questa pianta giapponese potrebbe iniziare a farsi strada nel mondo dei cosmetici, soprattutto negli oli naturali per migliorare la pelle. Ecco alcuni dei benefici di questa pianta – ancora relativamente poco conosciuta nei paesi occidentali – e come potrebbe presto diventare un ingrediente di punta del settore della bellezza.

Ashitaba è anche conosciuta come Angelica keiskei , che significa “foglia di domani”. È una pianta che appartiene alla famiglia delle carote ed è originaria del Giappone, più precisamente della costa del Pacifico del paese. Ma mentre le carote promettono un colorito sano e un’abbronzatura di lunga durata, mentre rendono la pelle più elastica, l’ashitaba è noto per altre virtù.

Cos’è l’ashitaba?

Ashitaba è una pianta perenne con foglie verdi divise e fiori bianchi. I suoi steli contengono linfa gialla commestibile.

È principalmente come alimento, persino un superalimento, che la pianta è diventata famosa. In Giappone è consumato come verdura, ma si trova spesso anche sotto forma di tè e utilizzato come ingrediente in alcune bevande “salute”.

Ashitaba è l'ultimo ingrediente di punta dell'industria della bellezza?

Ingrediente antietà

Secondo la tradizione giapponese, si dice che Ashitaba migliori la salute di coloro che la consumano, aiutando al contempo a prolungare la loro vita di diversi anni. Sebbene questi benefici non siano stati confermati da studi scientifici, la profusione di alimenti e prodotti a base di ashitaba che stanno spuntando in tutto il mondo testimonia un certo entusiasmo e interesse per la pianta. Inoltre, uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications nel 2019 ha identificato il DMC (4,4′-dimetossicalcone) – un flavonoide presente nell’ashitaba – come un composto naturale con proprietà anti-invecchiamento.

Sono proprio queste virtù che sembrano interessare oggi alcuni settori dell’industria della bellezza. È principalmente sotto forma di olio che troviamo questa pianta, spesso abbinata ad altri ingredienti naturali, promettendo un elisir di giovinezza.

Dove trovarlo?

Ashitaba è recentemente apparso nella composizione di alcuni prodotti cosmetici. Con sede in Francia, il marchio di cosmetici di ispirazione giapponese Bijin è uno dei primi a promuovere questo ingrediente, che si trova nel suo “Concentré Jeunesse Visage” [Concentrato viso giovanile] della sua gamma Secret d’Okinawa. Qui viene utilizzato sotto forma di infuso, in associazione con Gettō, un’altra pianta giapponese considerata dotata di proprietà anti-invecchiamento. Promette di nutrire in profondità e preservare la pelle combattendo contro l’invecchiamento cutaneo.

In una dichiarazione del marchio, Bijin spiega che l’ashitaba è rinomato per il suo potere anti-invecchiamento, riducendo naturalmente il declino cellulare diminuendo la formazione di radicali liberi. Il “Concentré Jeunesse Visage” del marchio ha una formula 100% vegetale ed è disponibile per 49 € per 50 ml tramite il suo e-store.

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Autore:

Paolo Tescione.
Inizia In Tarda Età La Passione Di Blogger E Subito Riesce A Fondare Alcuni Blog In Vari Settori Con Oltre 40milioni Di Visite. Specialista Blogger, Seo, Copywriter, Digital Marketing E Marketing Del Salone. Il suo profilo social Facebook

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com