American Staffordshire Terrier

Gli American Staffordshire Terrier, o AmStaff, sono cani sicuri, intelligenti e amichevoli. Sono famosi per il loro coraggio e lealtà. Un AmStaff ben socializzato può essere un amico affidabile e per tutta la vita.

Appartengono alla famiglia dell’American Pit Bull Terrier. Un American Staffordshire Terrier è un incrocio tra le razze terrier più vecchie, come l’English Smooth Terrier, e una vecchia razza di bulldog.

Questa razza di cane è muscolosa, con altezza e peso medi in piedi. Hanno un mantello lucido disponibile in diversi colori e fantasie. Un AmStaff ben addestrato ha un alto senso di allerta. Sono anche altamente addestrabili, rendendo questa razza di cane l’animale domestico perfetto.

Caratteristiche dell’American Staffordshire Terrier

L’American Staffordshire Terrier è una razza muscolosa con forza e grazia. Questi cani hanno un’andatura elastica e un baricentro basso che li aiuta a mantenere l’equilibrio quando saltano, fanno esercizio o camminano. Li aiuta anche a scappare facilmente dai denti aguzzi e dalle mascelle forti di un avversario.

L’altezza media dell’American Staffordshire Terrier è da 18 a 19 pollici per i maschi e da 17 a 18 pollici per le femmine. Il cane maschio pesa da 50 a 70 libbre, mentre la femmina pesa da 40 a 55 libbre. La durata media della vita dell’American Staffordshire Terrier è compresa tra 12 e 16 anni.

Fisico

Gli AmStaff sono terrier muscolosi con una testa ampia, mascelle ben definite, occhi scuri rotondi e zigomi raffinati. Questi cani si muovono con grazia e sicurezza con la loro andatura elastica.

Hanno un mantello rigido, corto e lucido che può essere di vari colori, come nero, bianco e marrone chiaro. Di solito viene premuto vicino al loro corpo. Il loro mantello può essere rattoppato o solido. Gli AmStaff non richiedono molta cura, poiché perdono pochissimo.

Gli American Staffordshire Terrier hanno anche denti forti e una potente presa della mascella.

Sociale

Gli AmStaff hanno una natura giocosa. Possono essere grandi amici con i bambini (ma non lasciare mai un bambino da solo con nessun cane). Gli AmStaff sono super protettivi nei confronti dei loro proprietari e moderatamente amichevoli con gli estranei. Questa razza di cani ha bisogno di un’adeguata socializzazione precoce, poiché non sono amichevoli con gli altri cani.

AmStaffs ama le attività mentali e fisiche. Sono altamente addestrabili e imparano rapidamente. A volte, questi cani possono mostrare resistenza ai metodi forti ed essere testardi. Quindi, si consiglia di essere gentili con loro.

Reagiscono positivamente all’allenamento basato sulla ricompensa. Quindi, devi mostrare capacità di leadership esemplari per addestrare bene questi cani fin dall’infanzia.

Prendersi cura degli American Staffordshire Terrier

Gli AmStaff hanno un pelo corto, lucido e liscio, quindi mantenerlo e toelettarlo è facile. Il pelo non si perde spesso e ha solo bisogno di una rapida routine di toelettatura con una spazzola a setole morbide ogni settimana. Questo è sufficiente per pulire il loro mantello da particelle di cibo, sporco e qualsiasi altra cosa.

Una corretta passata con il pennello distribuisce uniformemente anche gli oli della pelle e del pelo. In questo modo, il tuo cane evita possibili malattie della pelle. Anche l’American Staffordshire Terrier ha bisogno di un regolare taglio delle unghie. Altrimenti, potrebbero avere difficoltà a camminare e correre con le unghie più lunghe. Questa razza di cane ha generalmente buoni denti, ma dovresti lavarli almeno due volte a settimana per mantenerli sani. Assicurati di usare un dentifricio e uno spazzolino specifici per cani.

Gli AmStaff non richiedono un programma di balneazione rigoroso: puoi aspettare che inizino a emanare un cattivo odore. Ma se si mettono in disordine, non dovresti aspettare più a lungo.

Esercizio

L’American Staffordshire Terrier è un cane atletico. Richiede un’ampia routine di esercizi. Puoi lasciare il cane nel tuo giardino a correre e saltare. Ma questi sono cani adatti alle persone, quindi potrebbero richiedere che tu ti unisca a loro.

Gli AmStaff adorano giocare con i loro proprietari. Le lunghe sessioni di gioco sviluppano la loro forza fisica e mentale. A loro piace anche partecipare a sport specifici per i cani, come l’agilità, l’obbedienza e le immersioni in banchina. Si comportano bene anche nella ricerca e nel salvataggio.

Addestramento

I primi corsi di formazione e socializzazione sono necessari per AmStaffs, la cui muscolatura e forza fisica devono essere sotto controllo. Sono creature intelligenti, quindi giocare con loro e addestrarli è generalmente divertente e facile.

A volte, potresti avere difficoltà a modificare determinati comportamenti, come masticare e scavare. Il temperamento dell’American Staffordshire Terrier può essere preoccupante. Anche gli AmStaff ben socializzati possono diventare piuttosto aggressivi. Non sono amichevoli con altri cani, quindi non lasciarli mai soli insieme.

Nutrizione

AmStaffs non è esigente quando si tratta di cibo. Mangiano cibo per cani di qualità , compresi pasti fatti in casa e cibi preparati commercialmente. Assicurati di dare la porzione giusta in base all’età del tuo cane e consulta il tuo veterinario per assicurarti che la dieta sia completa ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale.

Alcuni AmStaff tendono ad aumentare di peso, quindi tieni d’occhio il loro apporto calorico e il loro peso. Questi cani amano le prelibatezze e l’allenamento basato sulla ricompensa, ma troppo potrebbe renderli obesi. Questo potrebbe portare a diversi problemi di salute.

Contatta il tuo veterinario per qualsiasi domanda sulle esigenze nutrizionali del tuo cane.

Problemi di salute da tenere d’occhio con l’American Staffordshire Terrier

Gli American Staffordshire Terrier sono una razza sana e robusta, ma possono essere soggetti a diversi problemi di salute. Dovresti portare il tuo cane da un veterinario per controlli regolari e test di screening.

Gli AmStaff sono a rischio di sviluppare problemi relativi a gomiti, tiroide, cuore, fianchi, muscoli, ginocchia e occhi. Possono anche avere allergie cutanee.

Alcuni problemi di salute comuni dell’American Staffordshire Terrier sono:

Atassia cerebellare

Questo è un progressivo declino della coordinazione muscolare del cane. L’atassia cerebellare è causata dallo sviluppo di lesioni nella regione del cervelletto del cervello. Questa condizione inizia a svilupparsi tra i 3 ei 5 anni e può peggiorare con il tempo.

Il cane ha difficoltà a gestire la velocità e la portata della propria andatura. Di conseguenza, li troverai a fare passi esagerati anche quando camminano su una superficie piana.

I sintomi comuni dell’atassia sono:

Instabilità
Unghie danneggiate
Movimento degli occhi insolito
In piedi con le gambe divaricate

Displasia dell’anca

Questa è una condizione scheletrica comune allo stesso modo nei cani di taglia più grande e più piccola. Risulta nello spostamento della palla e della presa dell’articolazione dell’anca, con conseguente sfregamento e macinazione delle ossa l’una contro l’altra.

La displasia dell’anca può peggiorare nel tempo e può danneggiare l’intera articolazione se non trattata in tempo. I sintomi comuni della displasia dell’anca sono:

Rigidità
Bassa produttività
Difficoltà nei movimenti
Diminuzione della massa muscolare della coscia
Muscoli della spalla ingranditi
Dolore estremo, soprattutto in posizione seduta

Displasia del gomito

Questo si riferisce a una condizione in cui un cane sviluppa un’insolita articolazione del gomito. È la crescita e lo sviluppo anormali delle ossa e della cartilagine del gomito, con conseguente stress estremo nell’articolazione.

La displasia del gomito è causata quando una delle tre ossa dell’articolazione del gomito del cane (radio, ulna e omero) non riesce a rimanere nella sua posizione corretta. Ciò provoca una distribuzione irregolare del peso sull’articolazione del gomito.

Considerazioni speciali per l’American Staffordshire Terrier

I tratti dell’American Staffordshire Terrier sono moderati. Hanno buoni livelli di protezione, giocosità, adattabilità e apertura agli estranei. Ma possono essere piuttosto aggressivi.

È meglio non lasciare mai il tuo AmStaff, per quanto ben socializzato, da solo con un altro cane. Sono molto affettuosi con le persone, quindi possono essere i tuoi migliori compagni. A volte, però, possono diventare iperprotettivi nei confronti dei bambini.

Un American Staffordshire Terrier raramente sbava o abbaia. Dovresti tenere d’occhio i cambiamenti comportamentali che potrebbero segnalare problemi di salute sottostanti.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.