Airedale Terrier

L’Airedale Terrier è conosciuto come il “re dei terrier” in parte per le sue dimensioni. Hanno un’altezza di circa 58 cm e un peso da 20 kg per una femmina piccola, a 32 kg per un maschio grande.

L’Airedale ha una classica testa da terrier praticamente senza stop (fronte), orecchie a forma di V inclinate e una schiena dritta con una coda eretta tagliata. Il contorno è abbastanza squadrato e questi cani sono robusti.

La colorazione per l’Airedale è nera e marrone chiaro, con un classico mantello da terrier di pelo denso e duro con un sottopelo più morbido. Un cappotto adulto sembrerà quasi riccio. Il mantello e il colore rimangono più nitidi con la rimozione manuale dei capelli morti. Gli Airedale per animali domestici tagliati possono apparire grigi e abbronzati.

Personalità

La fusione di segugio e terrier ha ammorbidito un po’ la personalità dell’Airedale. Questi sono ancora cani duri, ma di solito vanno d’accordo con altri cani rispetto a molte razze terrier. Gli Airedales tollerano gli altri animali domestici con cui vengono allevati e generalmente vanno d’accordo con i bambini, anche se possono essere un po’ turbolenti per i bambini piccoli.

All’inizio gli Airedales sono un po’ distaccati con gli estranei e hanno bisogno di socializzazione e formazione precoci. Gli Airedales sono cani molto intelligenti, ma hanno un po’ di testardaggine o indipendenza. Richiedono una mano ferma, ma gentile fin dalla prima infanzia. La maggior parte degli Airedale non sono grandi imbonitori, ma fedeli alla loro eredità terrier possono essere seri scavatori e masticatori. Gli Airedales hanno bisogno dell’interazione umana per essere felici.

Airedale Terrier

Vivere con Airedale Terrier

I terrier Airedale possono variare notevolmente dall’essere piuttosto schizzinosi all’essere inclini all’obesità. Questa razza è attiva e ha bisogno di molto esercizio quotidiano e regolare. Combinare l’allenamento con l’esercizio è spesso una buona mossa poiché gli Airedale prosperano grazie alla stimolazione mentale e fisica. Gli Airedale tendono a vivere circa 12 anni.

Puoi contare sul tuo Airedale per suonare un allarme per il pericolo e avrà il coraggio di eseguire il backup di quell’allarme. Possono essere piuttosto protettivi nei confronti delle loro famiglie, in particolare dei bambini piccoli. La socializzazione precoce è importante. Gli Airedales possono essere piuttosto stoici e i proprietari devono essere avvertiti di essere consapevoli di eventuali lesioni.

La toelettatura può variare parecchio. Mantenere un Airedale con il cappotto da esposizione richiede un’abile spogliatura manuale ogni due mesi. La maggior parte dei proprietari di animali domestici sceglie di tagliare il pelo riccio una o due volte all’anno. Con il pelo tagliato è sufficiente una spazzolatura rapida una o due volte alla settimana.

Storia

L’Airedale terrier fa risalire i suoi antenati con molti altri terrier all’estinto terrier nero focato. Questi cani esuberanti sono stati allevati per cacciare parassiti di qualsiasi dimensione o forma. Tuttavia, erano in qualche modo carenti nelle capacità di fiuto e di nuoto, quindi nel 1800 vicino all’area del fiume Aire questi terrier furono incrociati con segugi della lontra per creare il “re dei terrier”: l’Airedale terrier.

Probabilmente alcuni incroci sono stati fatti anche con irlandesi e bull terrier per aiutare a creare questo cacciatore robusto e di buone dimensioni. Gli Airedales non solo cacciano parassiti, ma sono stati usati con successo su selvaggina di grandi dimensioni e come cani da difesa e da sicurezza. La maggior parte degli Airedale americani fanno risalire i loro antenati a CH Master Briar, un cane britannico portato negli Stati Uniti verso la fine del secolo.

Gli Airedales possono essere visti ancora oggi al lavoro come cani da caccia sia per la selvaggina grande che per quella piccola, nel lavoro di polizia e come meravigliosi compagni di famiglia. Gli Airedales sono visti anche nelle competizioni di agilità e obbedienza.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com