Aggiungi le nocciole alla tua dieta, riduci il rischio di cancro. Vivere sani

Aggiunge le nocciole alla tua dieta, riduci il rischio di cancro. Le nocciole sono una noce d’albero originaria della metà orientale del Nord America. Gli alberi di nocciole sono relativamente facili da coltivare e iniziano a produrre noci entro 4-6 anni dalla semina.

Le noci stesse sono relativamente piccole, delle dimensioni di una grossa biglia, e rotonde. Le nocciole fresche sono croccanti, ma possono essere macinate fino a ottenere una pasta cremosa. Hanno un sapore ricco che è ancora notevole nelle ricette con altri sapori audaci, incluso il cioccolato.

Nocciole: benefici alla salute

Oltre a fornire una rapida fonte di energia e una facile fonte di proteine ​​vegetali, le nocciole offrono una varietà di altri benefici per la salute.

Ecco alcuni dei molti modi in cui potresti trarre vantaggio dall’aggiunta di nocciole a una dieta sana:

Migliora la salute del cuore

Le nocciole sono una fonte di acidi grassi omega-3. Gli Omega-3 hanno una serie di benefici per la salute del cuore e hanno dimostrato di ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Oltre al loro contenuto di omega-3, sono anche ricche di antiossidanti che proteggono l’organismo dallo stress ossidativo che può contribuire all’ipertensione . Contengono elevate quantità di composti fenolici, che aiutano il tuo cuore a rimanere in salute riducendo il colesterolo e l’infiammazione.

Nocciole: riduci il rischio di cancro

Lo stress ossidativo può aumentare il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro. La superossido dismutasi di manganese, uno degli enzimi antiossidanti presenti, aiuta a ridurre lo stress ossidativo e può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare il cancro.

Contengono anche vitamina E, che aiuta a proteggere le cellule dai tipi di danno cellulare che possono portare al cancro.

Infine, sono una fonte fondamentale di proantocianidine. Le proantocianidine sono composti chimici pensati per aiutare a ridurre il rischio di cancro. Negli studi in provetta e sugli animali, hanno prevenuto e curato alcuni tipi di cancro. Sono necessari ulteriori studi per vedere se gli stessi risultati valgono per gli esseri umani, ma i risultati iniziali sono promettenti.

Nutrizione

Le nocciole forniscono una fonte di energia senza colesterolo. Sono ricchi di grassi sani, inclusi gli o mega-3 , che possono fare bene al tuo cuore.

Sono anche ricche dei seguenti nutrienti chiave:

Vitamina E
tiamina
Magnesio
Rame
Manganese
Vitamina B6
folato
Fosforo
Potassio
Zinco

Nocciole: sostanze nutritive per porzione

Una porzione di 10 nocciole contiene:

Calorie: 88
Grasso : 9 grammi
Colesterolo : 0 milligrammi
Sodio : 0 milligrammi
Carboidrati : 2 grammi
Fibra : 1 grammo
Zucchero: 1 grammo
Proteine ​​: 2 grammi
Dimensioni delle porzioni

Le noci contengono fino all’80% di grassi. Mentre la maggior parte dei grassi sono insaturi, che possono essere buoni per te con moderazione, i grassi hanno circa il doppio delle calorie per grammo rispetto ai carboidrati o alle proteine.

Queste calorie possono accumularsi rapidamente se mangi manciate di nocciole come spuntino. Ecco perché è importante prestare attenzione alle dimensioni delle porzioni. Considera di misurare le nocciole in piccole porzioni invece di prendere un intero sacchetto di noci. Questo ti aiuterà a mangiare solo ciò che intendi mangiare.

È anche importante tenere a mente che molti dei benefici salutari derivanti possono essere annullati se vengono ricoperti con salse e condimenti malsani. Se stai cercando di mangiare le nocciole per i loro benefici per la salute, evita le nocciole ricoperte di cioccolato o salate e mangiale il più vicino possibile al modo in cui sono uscite dall’albero.

Leggi anche La ricetta numero uno contro l’ansia. Vivere sani

Come Preparare le Nocciole

Le nocciole fresche possono essere aperte con uno schiaccianoci e il piccolo seme all’interno può essere mangiato crudo. Tuttavia, per trarre davvero vantaggio dall’aggiunta di nocciole alla tua dieta, puoi provare a incorporarle nella tua cucina e cottura. Il loro sapore audace si distingue ancora quando cucinato con altri cibi saporiti e si abbinano particolarmente bene con cioccolato, fichi, prugne, banane e caramello.

Alcuni cibi deliziosi che puoi preparare:

Biscotti
Pane
Muffin
Torta di frutta
Brownies
Paste
Insalate
Zuppe

Leggi anche La carenza alimentare può causare la caduta dei capelli?

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com