30 minuti di allenamento possono alleviare i sintomi della depressione

Un nuovo studio rileva che 30 minuti di allenamento può aiutare ad alleviare alcuni sintomi della depressione. I ricercatori hanno scoperto che le persone avevano sintomi migliorati dopo un allenamento di mezz’ora. Gli esperti affermano che l’aumento del flusso sanguigno e l’ossigenazione dall’esercizio fisico possono influenzare i neurotrasmettitori e le sostanze chimiche che possono avere un impatto sulla depressione.

L’esercizio fisico per soli 30 minuti può ridurre significativamente i sintomi della depressione e aumentare i benefici ricevuti dalle sessioni di terapia almeno temporaneamente. Secondo due recenti studi. Mentre si sa molto su come l’esercizio fisico può aiutare le persone nella popolazione generale, si sa meno su come potrebbe potenzialmente avvantaggiare le persone con depressione.

I ricercatori hanno studiato il legame tra depressione ed esercizio

Nello studio, il gruppo di ricerca ha reclutato 30 adulti affetti da episodi depressivi maggiori.

I partecipanti hanno compilato sondaggi elettronici prima, a metà e dopo una sessione di 30 minuti di ciclismo a intensità moderata, e poi 25, 50 e 75 minuti dopo.

Coloro che hanno pedalato durante la prima visita di laboratorio sono tornati una settimana dopo per ripetere l’esperimento. Prima seduti per 30 minuti, con l’altro gruppo che ha anche invertito l’ordine dell’esercizio per riposare.

Dopo queste sessioni, i partecipanti hanno completato i sondaggi con domande standard e scale utilizzate per misurare i sintomi della depressione.

30 minuti di allenamento: miglioramento visto fino a 75 minuti dopo l’esercizio

I dati dell’indagine hanno monitorato i cambiamenti in tre caratteristiche del disturbo depressivo maggiore, come lo stato d’animo depresso, la difficoltà a provare piacere dalle attività precedentemente godute ( anedonia ) e la diminuzione della funzione cognitiva.

I risultati indicano che durante l’esperimento in bicicletta, lo stato d’animo depresso dei partecipanti è migliorato nei 30 minuti di esercizio e fino a 75 minuti dopo.

Hanno esaminato l’impatto dell’esercizio sull’anedonia di una persona o sull’incapacità di provare piacere.

Dopo circa 75 minuti, i benefici dell’esercizio per combattere l’anedonia hanno iniziato a svanire. Ma è stato comunque migliorato rispetto al gruppo che non si è esercitato.

Coloro che hanno pedalato hanno ottenuto risultati migliori in un test per rilevare la depressione a metà esercizio, ma i risultati sono meno pronunciati 25 e 50 minuti dopo rispetto al gruppo a riposo.

Alla fine del programma di otto settimane, entrambi i gruppi hanno mostrato un miglioramento, ma coloro che si sono allenati prima della CBT hanno mostrato una maggiore riduzione dei sintomi depressivi.

I partecipanti che si sono allenati hanno anche riferito di una connessione più rapida e più forte con i loro terapeuti. Suggerendo che l’esercizio potrebbe innescare il cervello per impegnarsi di più in un lavoro emotivamente impegnativo come può verificarsi durante la CBT.

Anche se in casi più estremi,  potrebbero essere necessarie misure più forti per trattare questa condizione.

La terapia ha dimostrato di essere efficace quanto i farmaci per la depressione, tuttavia può richiedere più tempo, a differenza di due pillole di Prozac.

I farmaci potrebbero essere più utili e ad agire più rapidamente rispetto alla terapia per le persone con sintomi più gravi o storie familiari significative di condizioni psichiatriche.

Può amplificare i benefici della terapia

I risultati suggeriscono una finestra di tempo dopo l’esercizio in cui qualcuno con depressione potrebbe svolgere meglio compiti psicologicamente o cognitivamente impegnativi, come un test o andare in terapia.

Per scoprire se questo effetto può funzionare con i benefici a lungo termine della terapia per offrire maggiori benefici.

30 minuti di allenamento: lo studio ha coinvolto dieci partecipanti, metà dei quali si sono esercitati in modo indipendente (bicicletta, jogging, camminata) per mezz’ora a intensità moderata. Prima di sottoscrivere un’ora di terapia cognitivo comportamentale virtuale (CBT) ogni settimana.

Gli altri cinque partecipanti hanno mantenuto le loro attività regolari durante la settimana prima della terapia.

Un po’ di esercizio ogni giorno potrebbe offrire grandi benefici

Il più grande vantaggio è che, mentre sappiamo che l’esercizio è utile per molti benefici per la salute fisica e cardiovascolare. Ha anche potenti benefici psicologici anche da una sola sessione.

Ha anche affermato che l’esercizio solo una volta potrebbe cambiare il modo in cui si svolgono le ore successive. Riducendo la gravità dei principali sintomi della depressione.

Capire come mappare gli esercizi, anche quelli brevi di intensità più leggera, nelle giornate delle persone potrebbe avere un’influenza importante sul loro benessere e sulle attività quotidiane.

Leggi anche La dieta mediterranea può ridurre il rischio di depressione

30 minuti di allenamento: può “ricablare” un cervello depresso

L’esercizio è noto per essere di beneficio alla depressione. Nella mia pratica, a chiunque soffra di depressione o ansia, raccomando SEMM – ottimizzando il sonno, l’esercizio fisico, la dieta mediterranea e la meditazione – ogni giorno.

L’esercizio fisico potrebbe giovare alla cognizione e alla depressione aumentando il flusso sanguigno al cervello e aumentando la crescita di nuovi neuroni. I quali potrebbero aiutare a “ricablare”, un cervello bloccato in una depressione.

L’aumento del flusso sanguigno e l’ossigenazione dovuti all’esercizio fisico possono influenzare i neurotrasmettitori e altre sostanze chimiche. Regolano anche la vigilanza, l’ansia, la ricompensa e il dolore.

L’esercizio migliora anche l’autostima e l’immagine corporea, aumenta l’accesso all’aria aperta e crea opportunità sociali.

Tutte queste cose possono anche aumentare il nostro umore.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com