10 abitudini. Devi essere un leader simpatico nel salone

10 abitudini, devi essere un leader simpatico nel salone. Se vuoi essere un leader che le persone seguono con assoluta convinzione, devi essere un leader simpatico. Tiranni e burberi con una visione brillante possono comandare un seguito riluttante per un po’, ma non dura mai. Bruciano le persone prima che riescano a vedere di cosa sono veramente capaci.

Quando parlo a un pubblico più ristretto, chiedo loro di descrivere i leader migliori e peggiori per cui hanno mai lavorato. Le persone inevitabilmente ignorano le caratteristiche innate (intelligenza, estroversione, attrattiva e così via) e si concentrano invece su qualità che sono completamente sotto il controllo del leader, come l’accessibilità, l’umiltà e la positività.

Queste e altre parole descrivono i leader che sono abili nell’intelligenza emotiva . I dati della ricerca TalentSmart di oltre 1 milione di persone mostrano che i leader che possiedono queste qualità non sono solo molto simpatici, ma superano di gran lunga quelli che non le possiedono.

Diventare un leader più simpatico è completamente sotto il tuo controllo ed è una questione di intelligenza emotiva (EQ). A differenza delle caratteristiche innate e fisse, come la tua intelligenza (QI), l’EQ è un’abilità flessibile che puoi migliorare con lo sforzo.

Quelli che seguono sono 10 comportamenti chiave in cui si impegnano i leader emotivamente intelligenti che li rendono così simpatici.

Formano connessioni personali

Anche in una stanza affollata, i leader simpatici fanno sentire le persone come se stessero avendo una profonda conversazione uno contro uno , come se fossero l’unica persona nella stanza che conta. E, per quel momento, lo sono. I leader simpatici comunicano a un livello molto personale ed emotivo. Non dimenticano mai che c’è un essere umano in carne e ossa davanti a loro.

10 abitudini di leader simpatico: sono disponibili

Conosci quelle persone che hanno tempo per te solo se puoi fare qualcosa per loro? I leader simpatici credono davvero che tutti, indipendentemente dal grado o dalle capacità, valgano il loro tempo e la loro attenzione. Fanno sentire tutti preziosi perché credono che tutti siano preziosi.

Sono umili

Poche cose uccidono la simpatia tanto rapidamente quanto l’ arroganza . I leader simpatici non si comportano come se fossero migliori di te perché non pensano di essere migliori di te. Piuttosto che essere una fonte di prestigio, vedono la loro posizione di leadership come un’ulteriore responsabilità per servire coloro che li seguono.

Sono positivi

I leader simpatici mantengono sempre un atteggiamento positivo e questo si vede dal modo in cui descrivono le cose. Non devono fare una presentazione al consiglio di amministrazione; essi ottengono di condividere la loro visione e le idee con la scheda. Non devono fare un tour dello stabilimento; si ottengono per incontrare e visitare con le persone che fanno i prodotti della loro azienda. Non devono nemmeno stare a dieta; essi ottengono di sperimentare i vantaggi di mangiare sano. Anche in situazioni innegabilmente negative, i leader simpatici emanano una speranza entusiasta per il futuro, la fiducia che possono contribuire a rendere il domani migliore di oggi.

10 abitudini di leader simpatico: sono equilibrati

Quando si tratta dei propri successi e fallimenti, i leader simpatici prendono le cose con calma. Non suonano le proprie corna, né si scuotono quando lo suonano. Assaporano il successo senza lasciarlo andare alla testa e riconoscono prontamente il fallimento senza rimanerne impantanati. Imparano da entrambi e vanno avanti.

Sono generosi

Abbiamo tutti lavorato per qualcuno che trattiene costantemente qualcosa, che si tratti di conoscenze o risorse. Si comportano come se avessero paura che tu li eclissi se ti danno accesso a tutto ciò di cui hai bisogno per fare il tuo lavoro. I leader simpatici sono immancabilmente generosi con chi conoscono, cosa sanno e le risorse che hanno. Vogliono che tu faccia bene più di ogni altra cosa perché capiscono che questo è il loro lavoro come leader e perché sono abbastanza fiduciosi da non preoccuparsi mai che il tuo successo possa farli sembrare cattivi. In effetti, credono che il tuo successo sia il loro successo.

Dimostrano integrità

I leader simpatici ispirano fiducia e ammirazione attraverso le loro azioni, non solo le loro parole. Molti leader dicono che l’ integrità è importante per loro, ma i leader simpatici seguono il loro discorso dimostrando integrità ogni giorno. Anche un leader che trasuda fascino non sarà simpatico se quel fascino non è supportato da solide basi di integrità.

10 abitudini di leader simpatico: leggono le persone

I leader simpatici sanno leggere le persone. Sanno che la comunicazione non detta è spesso più importante delle parole che le persone dicono. Annotano le espressioni facciali, il linguaggio del corpo e il tono della voce per capire cosa sta realmente succedendo con la loro gente. In altre parole, hanno un’elevata consapevolezza sociale, un’abilità critica di EQ.

Apprezzano il potenziale

Robert Brault ha detto: “Il carisma non è tanto far piacere alle persone quanto far piacere alle persone quando ci sei”. I leader simpatici non solo vedono il meglio nelle loro persone, ma si assicurano anche che lo vedano anche tutti gli altri. Tirano fuori i talenti delle persone in modo che tutti migliorino se stessi e il lavoro a portata di mano.

Hanno sostanza

Daniel Quinn ha detto: “Il carisma attira solo l’attenzione della gente. Una volta che hai la loro attenzione, devi avere qualcosa da dire loro”. I leader simpatici comprendono che le loro conoscenze e competenze sono fondamentali per il successo di tutti coloro che li seguono. Pertanto, si connettono regolarmente con le persone per condividere la loro sostanza (al contrario delle chiacchiere superficiali). I leader simpatici non si gonfiano o fingono di essere qualcosa che non sono, perché non devono. Hanno sostanza e la condividono con la loro gente.

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La simpatia non è un diritto di nascita; deriva da competenze acquisibili che sono cruciali per il tuo successo professionale. E proprio come altre abilità professionali, puoi studiare le persone che le possiedono, copiare ciò che funziona e adattarle al tuo stile. Prova queste 10 strategie e guarda salire la tua simpatia.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com